Italia-Pakistan, 100 anni di collaborazione sul K2

A Islamabad e Skardu una rassegna del comitato Ev-K2-Cnr
09:18 - 10/09/2013 


(ANSA) - ISLAMABAD, 10 SET - Il Pakistan ospita in questi giorni una rassegna dedicata alla cooperazione italo-pachistana, in particolare nel settore della ricerca scientifica sulla catena himalayana del Karakorum, dove sorge il K2, la seconda montagna piu' alta del mondo conquistata dagli italiani nel 1958.

Il programma, su quattro giorni tra Islamabad e Skardu, prevede un festival cinematografico, una mostra fotografica di Filippo de Filippi (1913-1914) e diversi seminari. L'evento e' stato organizzato dal Comitato Ev-K2-Cnr e dall'Universita' Internazionale del Karakorum con il patrocinio dell'ambasciata d'Italia.

Inaugurando ieri la kermesse, davanti a un folto pubblico, il presidente del comitato scientifico Agostino da Polenza ha ricordato ''la speciale relazione'' tra i due Paesi sulla catena del Karakorum nata nel 1913 con la spedizione scientifica del duca degli Abruzzi e del chirurgo torinese Filippo de Filippi.

Da circa cinque anni, Da Polenza e il suo team sono impegnati nel consolidamento del Central Karakorum National Park (Cknp), una vasta area protetta nel nord del Paese costituita nel 1993 dove sorgono cinque dei 14 ''Ottomila'' e dove vivono un milione di abitanti delle sette sciita, sunnita e ismaelita.

Il progetto e' finanziato con una parte dell'ex debito pachistano nei confronti dell'Italia convertito per attivita' di sviluppo sociale e economico come previsto da un'intesa siglata nel 2009 chiamata Seed (Social Economic and Environmental Development). (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su