In Europa vicini a picco casi virus Febbre Nilo

Bollettino dell'Ecdc
12:29 - 09/09/2013

(ANSA) - ROMA, 09 SET - Leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno la stagione del virus West Nile ''sta entrando nella sua fase di picco'', con 39 casi riportati nell'ultima settimana che portano il totale a 109. Lo afferma il bollettino dell'European Center for Diseases Control and Prevention.

Lo scorso anno il numero più alto di casi in una settimana, 32, era stato raggiunto a metà agosto, mentre la differenza tra i casi registrati nell'ultima settimana e quelli in quella precedente, 24, fa pensare che si sia molto vicini all'apice della curva. Lo scorso anno, sottolineano gli esperti dell'Ecdc, c'era stato poi un secondo picco, più basso, a fine settembre. L'Italia ha segnalato finora 35 casi, concentrati tra Veneto e Emilia Romagna, ed è dietro solo alla Grecia (57) tra i paesi europei, mentre appena fuori dai confini Ue preoccupano Serbia e Russia con circa 120 casi. I numeri sono comunque bassi rispetto a quelli dello scorso anno. ''Nella stagione 2012 - ricorda l'Ecdc - sono stati 244 i casi probabili e confermati in Ue e 693 nei paesi confinanti''.

L'aumento dei casi ha fatto aggiornare da parte del Centro Nazionale Sangue la mappa delle Regioni in cui il soggiorno per almeno una notte comporta l'attesa di 28 giorni prima di donare. L'ultima provincia ad essere inserita è quella di Cremona, dove sono state trovate zanzare portatrici del virus.(ANSA).