GENERATORI CALORE AMMISSIBILI A CONTRIBUTO, LISTE AGGIORNATE

(NOTIZIARIO ENERGIA VALLE D'AOSTA)
11:13 - 30/10/2012

(ANSA) - AOSTA, 30 OTT - Sono state aggiornate lo scorso 21 settembre le liste dei generatori di calore ammissibili a contributo secondo la legge regionale 3 del 2006. Per accedere alle nuove liste, dalla pagina principale del sito web della Regione (www.regione.vda.it) si deve selezionare la voce 'Energia' dal menu a sinistra, quindi fare click su 'Contributi l.r. 3/2006' e poi su 'Fonti rinnovabili'. Dal fondo della schermata si possono visualizzare, oltre alle liste aggiornate dei generatori a biomassa e dei termocamini e termostufe ammissibili a contributo, anche agli eventuali modelli in fase di verifica.

Puo' essere finanziata la spesa fino a un massimo del 50% rapportato a 150 euro per kW per le caldaia a caricamento automatico, 120 euro per kW per quelle a caricamento manuale e 80 euro per kW per termostufe, termocucine e termocamini. Oltre al generatore di calore e al sistema di caricamento automatico (coclea e serbatoio) e’ considerata ‘spesa ammissibile’ la manodopera per l'installazione sino a un massimo del 30% del valore del generatore mentre l'Iva, il sistema di distribuzione del calore e i lavori edili sono esclusi.

La spesa deve essere compresa tra i 2.000 e i 50.000 euro; saranno escluse le domande per le quali il contributo conteggiato sia inferiore a 500 euro.

Alcune tipologie di generatore di calore non sono finanziabili. In particolari quelli a servizio di immobili siti in aree servite da teleriscaldamento nonche' termostufe, termocucine e termocamini installati in locali dove il loro utilizzo non e' continuativo (ad esempio depositi, lavanderie, magazzini e taverne), le installazioni di bruciatori a biomassa su caldaie preesistenti, gli apparecchi (come radiatori individuali e stufe) che impiegano solo l'aria come fluido termovettore, gli impianti alimentati con legna a ceppi privi di accumulatore inerziale e le caldaie non al servizio dell'intero edificio.

Oltre che nella pagina ‘Fonti Rinnovabili’ della sezione 'Contributi l.r. 3/2006', i moduli per presentare domanda di contributo e l'elenco dettagliato dei documenti da allegare sono disponibili allo sportello Info Energia Chez Nous, nella sede di Finaosta SpA, in avenue du Conseil des Commis 23 ad Aosta (numero verde: 800604110; e-mail: infoenergia@regione.vda.it). In base a due recenti delibere della Giunta regionale (Dgr 1952/2012 e Dgr 1988/2012) anche per questo contributo sono state ridotte di dieci punti percentuali le intensita’ di aiuto.(ANSA).