REGIONI: DELLAI,PER MACROREGIONE ALPINA SERVE MACROSTRATEGIA

19:33 - 19/10/2012

(ANSA) - TRENTO, 19 OTT - ''La macroregione alpina e' un tema di grande interesse, ma prima dobbiamo pensare a una macrostrategia''. Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, aprendo la tavola rotonda promossa dalla Comunita' montana Valli dell'Ossola sul tema della 'Macroregione delle Alpi: ripartire dal territorio per una strategia alpina europea'.

Dopo avere ricordato che l'attualita' del tema e' ''intimamente legato alle difficolta' che l'ideale dell'Europa unita continua a incontrare'', Dellai ha insistito sull'opportunita' di ''ripartire dai contenuti della Convenzione delle Alpi, per puntare, una volta definita la macrostrategia, a costruire una rete solida, strutturata e permanente dentro la quale tutte le realta' istituzionali, economiche e sociali dei territori interessati possano muoversi valorizzando il dato della comune appartenenza a quest'area''.

''Purche' - ha aggiunto - si vigili sul rischio che questa operazioni non si trasformi in un pretesto per rafforzare le ambizioni che appartengono unicamente alle grandi aree metropolitane che stanno a nord e a sud delle Alpi''. (ANSA).