TURISMO: PER ALBERGHI SEMPRE PIU' IMPORTANTE FATTORE 'GREEN'

13:40 - 11/05/2012 


(ANSA) - ROMA, 11 MAG - I turisti cominciano ad interessarsi sempre di piu' all'impatto ambientale dei loro viaggi e, di conseguenza, il mondo della ricezione alberghiera comincia a guardare sempre piu' alla protezione ambientale. Su questi temi si e' tenuto oggi a Roma, nel palazzo della Provincia, il convegno ''Turismo verde e alberghi, costi e benefici della green economy''.

Secondo una ricerca effettuata da Barometro su mille italiani infatti il 68% degli utenti, a parita' di prezzo, preferisce gli alberghi ecologici e un ulteriore 27% li preferisce anche a fronte di una maggiorazione. I fattori determinanti per gli italiani sono in primo luogo l'uso di energie rinnovabili, seguito dalla presenza di menu' locali e bio, bioarchitettura e risparmio energetico.

''In mercati maturi come quello europeo e nordamericano - ha spiegato Tommaso Tanzilli, direttore di Federalberghi Roma - c'e' sempre piu' attenzione alla componente green: molti tour operator ad esempio non firmano contratti senza questo fattore, oltre che ambientale e' un esigenza commerciale''.

L'attenzione all'ambiente risulta quindi fondamentale per diversi aspetti, come ha spiegato il vicepresidente di Upi Lazio, Renato Panella: ''Da un lato ci sono vantaggi di costo legati all'eco-efficienza, con la riduzione dei consumi di acqua , gas e energia si ottiene un vero e proprio risparmio economico, mentre, dall'altro, c'e' la pubblicita' derivante dall'impostazione green hotel che si puo' rivelare un fattore di scelta a volte anche discriminante''.

Gia' da alcuni anni Federalberghi si sta muovendo in questa direzione, come illustra Tanzilli: ''Come associazione offriamo un consulente specializzato in materia ecologica e abbiamo istituito il premio Green hotel of the year''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su