AEROPORTI: A PANTELLERIA E LAMPEDUSA FINE LAVORI ESTATE 2012

(V. 'TURISMO: ACCORDO ENAC-ENIT PER RILANCIO....' DELLE 13.19)
14:11 - 07/10/2011 


(ANSA) - ROMA, 7 OTT - Sono una cinquantina gli aeroporti cosiddetti 'minori' in Italia e oltre 600 le infrastrutture tra avio-eli-superfici. L'Enac ha predisposto un investimento di 35 milioni di euro per il triennio 2010-2012 per la valorizzazione e il rilancio degli aeroporti delle piccole realta', i cosiddetti aeroporti 'minori'.

Roberto Vergari, della direzione aeroporti minori dell'Enac, nel corso di una conferenza stampa, ha spiegato che i lavori in corso nei due aeroporti di Lampedusa e Pantelleria termineranno entro l'inizio dell'estate 2012. A Pantelleria, sono in stato di avanzata realizzazione l'ampliamento dell'aerostazione e la creazione di una pista che potra' essere utilizzata anche in caso di vento forte. Sono state inoltre sistemate le aree del terminal mentre un inceneritore, contiguo alla struttura, e' stato dismesso e diventera' un complesso multifunzionale per l'aviazione generale.

A Lampedusa, invece, i lavori sono iniziati nel 2005. La nuova aerostazione sara' terminata a dicembre e funzionante dalla primavera. Vergari si e' soffermato anche sui lavori inerenti molti altri aeroporti minori: da quello di Tortoli', in Ogliastra, dove sono in corso interventi finanziati dalla Regione e dall'Enac, a quello di Oristano Fenosu, all'aeroporto di Roma Urbe, dove e' stato realizzato un nuovo hangar di 3 mila metri quadrati e una nuova aerostazione e si vuole realizzare, ha detto, una nuova pista da 1400 metri verso nord; passando poi per gli aeroporti di Capua (ex militare), Rieti, l'Aquila, Gorizia e altri. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su