UNESCO: AL VIA CANDIDATURA ALPINISMO PATRIMONIO UMANITA'

CONVEGNO A COURMAYEUR, PRIMO PASSO DEL PROGETTO
12:57 - 23/07/2011 


(ANSA) - COURMAYEUR (AOSTA), 23 LUG - Ha preso il via il percorso che portera' Courmayeur (Aosta) e Chamonix (Francia), Comuni del Monte Bianco, a formalizzare la candidatura per l'inserimento dell'alpinismo nella lista dei beni immateriali considerati patrimonio dell'Unesco, cosi' come il tango e la dieta mediterranea.

Il primo passo: il convegno 'Autour le sommet', organizzato a Courmayeur, nel quale i due primi cittadini Fabrizia Derriard (Courmayeur) e Eric Fournier (Chamonix) hanno riunito alcuni esperti di montagna per mettere a punto il progetto.

''L'alpinismo, con i suoi valori di rispetto della natura, di cooperazione e solidarieta', di 'ecologia esistenziale' intesa come sobrieta', ricerca dell'equilibrio con se stessi e percezione dei propri limiti - ha detto il sociologo Enrico Finzi - e' un patrimonio non tangibile, un patrimonio culturale da tutelare, esattamente come e' stato fatto per il tango argentino e per la dieta mediterranea''.

''Questo incontro - ha spiegato il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, a chiusura dei lavori - ha costituito il primo atto verso la candidatura che i comuni di Courmayeur e Chamonix Mont Blanc, le localita' con le due Societa' delle Guide piu' antiche al mondo, intendono portare avanti. Dalla preziosa condivisione dell'esperienze dei relatori sono emersi elementi fondanti, da cui partiremo per valorizzare l'alpinismo e l'eredita' culturale che ci appartiene''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su