EUROPA-REGIONI: LAVORO, DA UE 24,5 MLN A LICENZIATI RENAULT

3,9 MLN A DANIMARCA PER DISOCCUPATI EOLICO,FONDO GLOBALIZZAZIONE
14:21 - 11/07/2011

(ANSA) - BRUXELLES, 11 LUG - Si' della Commissione europea alla concessione di 24,5 milioni di euro, provenienti dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, per facilitare il reinserimento di 3.582 lavoratori licenziati dall'azienda automobilistica francese Renault e da sette sue filiali. Lo ha annunciato il portavoce dell'Esecutivo Ue, oggi a Bruxelles, precisando che la richiesta iniziale della Francia, dell'ottobre 2009, era stata di 37,6 milioni per venire in aiuto a 4.445 lavoratori rimasti disoccupati. Le regioni del centro e del nord della Francia sono state le piu' colpite da questi licenziamenti, ossia l'Ile-de-France, la Haute-Normandie e Nord-Pas-de-Calais.

Nella stessa occasione Bruxelles ha dato il proprio accordo ad un contributo di 3,9 milioni di euro alla Danimarca (che inizialmente aveva chiesto sei milioni) per venire in aiuto a 325 lavoratori che hanno perso il posto di lavoro nel settore dell'industria eolica. I finanziamenti sono destinati a diversificare la loro formazione verso settori produttori che offrono piu' opportunita' occupazionali, ad esempio il turismo.

Per la decisione finale la palla passa ora alle autorita' di bilancio, ossia il Consiglio dei ministri Ue e il Parlamento europeo. (ANSA).