GAY: AD AOSTA BOOKCROSSING DAY SU TEMATICHE OMOSEX

12:00 - 28/06/2011 


(ANSA) - AOSTA, 28 GIU - Primo bookcrossing day in Valle d'Aosta e primo bookcrossing day in Italia dedicato alle tematiche omosex. Il 30 giugno al fianco di libri di ogni genere saranno 'messi in circolo' ad Aosta anche libri cartacei o e-book scritti da gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (lgbt), e altri a tematica prettamente omosessuale. Ad organizzare l'evento e' il comitato Arcigay Articolo 3 Valle d'Aosta che ''invita aostani e turisti a partecipare a un grande gioco collettivo molto diffuso in varie citta' italiane, ma ancora relativamente nuovo ai piedi delle Alpi''.

''In occasione del Bookrossing day - e' spiegato in una nota

- centinaia di libri saranno liberati nel capoluogo regionale.
Scopo e' far circolare i libri, abbandonandoli in luoghi pubblici, alla curiosita' dei passanti. Alla base dell'iniziativa ci sono la fiducia negli altri, la libera circolazione delle idee e il piacere della condivisione, lo stesso spirito che anima le comunita' virtuali, come i social network, l'open source, il creative commons, Wikipedia e via dicendo, ma trasferito alla comunita' dei cittadini reali''.

Ogni libro ha un codice di riferimento (Bcid): inserendolo sul sito www.bookcrossing.com si possono leggere i commenti di chi l'ha trovato, vedere dove ha viaggiato. ''Chi lo trova - prosegue la nota - e' invitato a liberarlo nuovamente dove preferisce, magari con un commento''.

L'associazione Articolo 3 mettera' a disposizione oltre un centinaio di testi e li distribuira' in alcune zone di scambio prestabilite. Nella libreria A la Page di Aosta, dalle 18, sara' allestita un'area bookcrossing a tematica lgbt, ossia con vari titoli scritti da gay, lesbiche, bi e trans o semplicemente con libri a tematica omosessuale. Per l'occasione, inoltre, e' stato digitalizzato e sara' messo in circolo un libro su di un grande personaggio valdostano, da molti riconosciuto come il vero inventore del telefono: 'Innocenzo Manzetti di Aosta. Appunti e spigolature' di Tancredi Tibaldi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su