SCLEROSI:FAZIO,IPOTESI ZAMBONI VALUTATA MA PROSEGUANO STUDI

13:03 - 25/05/2011 


(ANSA) - ROMA, 25 MAG - ''Abbiamo preso molto sul serio l'ipotesi di correlazione tra la CCSVI e la sclerosi multipla, perche' non sono problemi che devono essere sottovalutati e il Consiglio Superiore di Sanita' ha confermato la linea d'azione tracciata con l'Aism di promuovere uno studio osservazionale''. Lo ha affermato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto al congresso scientifico annuale dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in riferimento all'ipotesi formulata dal prof. Zamboni sulla correlazione tra un'anomalia del flusso di sangue dovuto a restringimenti delle principali vene del sistema nervoso centrale, che potrebbe concorrere al danno dei tessuti che caratterizza la sclerosi multipla.

La correlazione tra CCSVI (chronic cerebrospinal venous insufficiency) e sclerosi multipla e' oggetto di studi internazionali e rappresenta ''un tema delicato perche' l'anatomia delle vene cerebrali non e' semplice - aggiunge Fazio

- possono simulare delle ostruzioni''.


Individuare una ''linea d'azione'', secondo Fazio, ''non e' stato facile'', perche' ''ci sono le pressioni delle associazioni ma mi auguro di aver cercato la strada piu' corretta con l'Aism. C'e' ancora qualche brontolio ma la ricerca continua''.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su