COMUNI: AOSTA; PRONTO NUOVO PIANO TRAFFICO URBANO

18:57 - 18/02/2011

(ANSA) - AOSTA, 18 FEB - Doveva essere pronto per l'autunno scorso, lo aveva promesso, il 20 febbraio 2010 l'allora vice sindaco e assessore alla mobilita', Marino Guglielminotti Gaiet, ma l'impegno e' slittato complici le elezioni comunali, ma Stefano Borello, nuovo assessore alla mobilita' (Guglielminotti non e' stato rieletto), assicura che entro marzo la giunta approvera' il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu) del Comune di Aosta.

Lo ha precisato al termine della riunione consultiva della Commissione che ha incontrato oggi i referenti del consorzio Metis - Trt Trasporti e Territorio di Milano che ha redatto il nuovo documento. In particolare, l'assessore e' certo della ''sostenibilita' del traffico anche nell'aera di ampliamento dell'ospedale di Aosta''.

Il documento, infatti, affronta i principali temi riguardanti la mobilita' cittadina, ''prendendo in considerazione le scelte di rilevanza urbanistica legate al prossimo ampliamento dell'ospedale regionale, la trasformazione della caserma Testafochi in campus universitario, lo sviluppo e razionalizzazione dell'accesso da sud alla citta', il sistema della mobilita' interna all'area urbana (con lo sviluppo dei percorsi ciclabili e la protezione dell'area del centro dalla pressione veicolare), la relazione della citta' con il territorio regionale e l'attenzione alla dimensione turistica della mobilita'''.

Quello di oggi, secondo Borello, ''e' stato un passaggio importante perche' ci consente di licenziare in Giunta il piano, poi sono necessari 30 giorni per le eventuali osservazioni e quindi prima della pausa estiva, ma probabilmente a maggio o giugno Aosta avra' il suo nuovo piano di mobilita', sosta e ciclabilita'''.

Il documento prevede la riqualificazione della porta est di Aosta e della stazione ferroviaria, la pedonalizzazione dell'area Arco d'Augusto, la chiusura di piazza Chanoux ai mezzi pubblici e l'istituzione del senso unico in via Torino, via Festaz ed il tratto di via Chambery tra la Torre del Lebbroso e la rotonda di viale Partigiani. ''Un senso unico - e' stato detto - che contribuira' a disincentivare l'uso dell'auto''. (ANSA).