VIABILITA': IN VDA OGNI ANNO SPARSE CIRCA 16.000 TONN SALE

17:38 - 12/01/2011

(ANSA) - AOSTA, 12 GEN - Mediamente ogni inverno sulle strade valdostane vengono sparse circa 16.000 tonnellate di sale e 16.000 tonnellate di sabbia, con una spesa di circa 2 milioni di euro. ''Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore regionale ai lavori pubblici, Marco Vierin - e' coniugare la sicurezza viaria e minimizzare in inverno l'uso del sale sui 473 chilometri di strade regionali''.

I dati sono stati resi noti in aula dall'assessore Vierin rispondendo ad una interpellanza del consigliere Albert Chatrian (Alpe) che ha invitato la Giunta ad avviare ''le iniziative necessarie utili a razionalizzare l'uso del sale e individuare soluzioni alternative per evitare un consistente uso di sale che provoca inquinamento atmosferico e delle acque''.

L'assessore ha poi annunciato che sono in corso ''sperimentazioni sui materiali e sui sistemi di spargimento di sale che tengono conto della temperatura e della presenza di ghiaccio sulle strade in modo da ridurne l'uso in base alle reali esigenze di sicurezza per la circolazione veicolare''. (ANSA).