TIR PROVOCO' STRAGE A26: LEGALE FAMIGLIE,SENTENZA IMPORTANTE

11:53 - 22/12/2010 


(ANSA) - GENOVA, 22 DIC - ''Mi sembra una sentenza estremamente importante, al di la' della quantificazione della pena che mi appare significativa del grado di responsabilita' che il giudice ha riconosciuto nel comportamento degli imputati che sono stati condannati'': e' il commento dell'avv. Carlo Guido Alleva, di Milano, il legale che assiste le famiglie delle tre vittime di Aosta.

''Da un lato - ha aggiunto - fa giustizia di una vicenda terribile che ha sconvolto la vita di quattro famiglie. Da un punto di vista umano e' una sentenza che da' un segno nei loro confronti che la giustizia esiste e puo' accertare le responsabilita'''.

''Da un punto di vista tecnico - ha proseguito il legale - trovo questa sentenza importante perche' accerta la responsabilita' del funzionario pubblico che ha il compito di garanzia nell'interesse generale a che i mezzi di trasporto che circolano nelle nostre strade siano in condizioni di sicurezza tali che si possa ritenere al minimo il rischio di incidenti causati da difetti strutturali o di manutenzione''.

L'avv. Alleva ha continuato affermando: ''il ministero dei Trasporti, in qualita' di responsabile civile, assume da questo punto di vista, secondo la mia opinione, un particolare significato. Infatti in questo processo il ministero che avevamo citato come responsabile civile, non ha voluto comparire e non si e' neppure fatto vivo con le famiglie di questi tre poveri ragazzi e dell'autista del camion come ci si sarebbe dovuti aspettare da parte di chi agisce, comunque, nell'interesse pubblico e in una situazione nella quale fin dall'inizio erano emerse le gravissime lacune dei sistemi di revisione del dipartimento della motorizzazione civile di Pisa''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su