I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 21/10/2010

(ANSA) - ROMA, 21 OTT -

RIFIUTI: NUOVI BLOCCHI A TERZIGNO DOPO NOTTE DI SCONTRI Nuovo blocco stradale dei manifestanti antidiscarica a Terzigno dove una notte di violenti scontri con le forze dell'ordine. Stamani una trentina di autocompattatori erano riusciti a passare. A scatenare la nuova ondata di proteste la decisione dei parlamentari del Pdl campano, insieme con il governatore Stefano Caldoro e i presidenti delle Province di Napoli, Avellino e Salerno di dare il via libera alla seconda discarica nel Parco nazionale del Vesuvio.

---.

P3: LASCIA LA TOGA MARRA, PRESIDENTE CORTE APPELLO DI MILANO Il presidente della Corte d'Appello di Milano, Alfonso Marra, si è dimesso dalla magistratura. Il Csm aveva convocato per oggi il magistrato per rispondere delle contestazioni mossegli nell'ambito di una procedura di trasferimento d'ufficio aperta dopo che il nome di Marra era comparso nell'inchiesta sulla presunta nuova loggia P3. Nella lettera in cui comunica al Csm di aver chiesto il collocamento a riposo per anzianità, Marra afferma di non essere mai venuto meno ai suoi doveri e si dice sicuro che il tempo ristabilirà la verità.

---.

FIAT: VOLA UTILE TRIMESTRE; RIALZO OBIETTIVI PER L'ANNO Il gruppo Fiat ha chiuso il primo trimestre 2010 con un utile della gestione ordinaria di 586 milioni e con un utile netto di 190 milioni di euro. Il Lingotto ha quindi rivisto al rialzo gli obiettivi per l'anno: utile della gestione ordinaria ad almeno 2 miliardi di euro e indebitamento industriale netto sotto la soglia dei 4 miliardi. Il titolo guadagna in borsa piu'del 3%.

---.

INCENTIVI: ROMANI FIRMA IL DECRETO, IN ARRIVO 110 MILIONI Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha firmato un decreto che riapre il capitolo incentivi per un ammontare di 110 milioni. La somma e' stata recuperata attingendo alle risorse residue di alcuni settori rimodulandola in un fondo unico a favore di tutti i dieci settori.

---.

SARA: ATTESA PER LA DECISIONE DEL GIP SU SABRINA Attesa per la decisione del gip sulla richiesta di custodia cautelare per Sabrina Misseri, la cugina della quindicenne di Avetrana uccisa il 26 agosto scorso, che si trova da alcuni giorni al centro delle indagini per l'omicidio confessato in un primo tempo dal padre di Sabrina Michele Miseri. Ieri i carabinieri sono tornati nella casa della famiglia Misseri ed al termine del sopralluogo sarebbe stato escluso che il delitto sia stato compiuto in casa.

---.

GIUSTIZIA: BERLUSCONI ACCELERA SULLA RIFORMA, PD INCONTRA UDC Rimane caldo il fronte del dibattito sulla giustizia dopo l'accelerazione del premier Silvio Berlusconi che ha annunciato ieri che la riforma e' pronta e sara' portata la prossima settimana in consiglio dei ministri. L'opposizione ha promesso battaglia. Oggi una delegazione del Forum Giustizia del Pd incontrerà l'Udc per il primo di una serie di appuntamenti per presentare le proposte del Pd e avviare un confronto con le altre forze politiche dell'opposizione.

---.

'NDRANGHETA: TRE NUOVI ARRESTI IN LOMBARDIA, ANCHE UN SINDACO Tre nuovi arresti nell'ambito dell'operazione contro la 'ndragheta in Lombardia che la scorsa estate ha sgominato una vasta rete della criminalita' organizzata nel nord Italia. Tra gli arrestati Giovanni Valdes, sindaco del comune di Borgarello (Pavia), ed esponente di una lista civica appoggiata dal centro destra, Alfredo Introini, già vice direttore generale del Credito Cooperativo di Binasco (Milano), e Salvatore Paolillo, imprenditore nel settore immobiliare.

---.

CINA: RALLENTA CRESCITA, PIL +9,6%; INFLAZIONE AI MASSIMI Il Prodotto interno lordo della Cina e' cresciuto del 9,6% nel terzo trimestre, segnando un rallentamento rispetto ai primi sei mesi dell'anno. Cresce invece l'inflazione nel paese del dragone con l'indice dei prezzi al consumo cresciuto ad agosto del 3,6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il livello piu' alto degli ultimi due anni.

---.

TOYOTA: RICHIAMA 1,5 MLN VETTURE, 4.000 IN ITALIA Maxirichiamo della Toyota per problemi alla pompa della benzina e ai freni di circa 1,5 milioni di veicoli in tutto il mondo. Interessati le vetture Lexus nelle versioni Rx 330, GS 300, IS 250 e IS 350 e alcuni modelli della casa giapponese: Avalon e Reiz, il minivan Alphard e il fuoristrada Highlander. I veicoli richiamati sono circa 750 mila negli Usa, 50 mila in Europa e circa 4.000 in Italia.

---.

INCIDENTI STRADALI: AUTO SBANDA SUL GRA A ROMA, 4 MORTI E' di 4 morti il bilancio di un grave incidente avvenuto la notte scorsa sul Grande raccordo anulare di Roma dove una vettura ha sbandato perdendo il controllo. Le vittime sono tutti giovani romeni, due uomini e due donne, tra i 19 ed i 22 anni.

---.

TENSIONE SU NAPOLI-LIVERPOOL, TRE TIFOSI INGLESI FERITI Tre tifosi del Liverpool sono rimasti feriti in due aggressioni la scorsa notte a Napoli. La squadra inglese incontra il Napoli stasera per un match di Europa League.(ANSA).