I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:30 - 22/09/2010

(ANSA) - ROMA, 22 SET -

COSENTINO: NO USO INTERCETTAZIONI, ALMENO 12 FRANCHI TIRATORI Almeno 12 i franchi tiratori nel voto segreto alla Camera che ha detto no all'uso di intercettazioni nell'inchiesta a carico di Nicola Cosentino. Escludendo il gruppo Misto, Api a parte, la somma dei deputati presenti e votanti dell'opposizione e di Fli e' 297, ovvero 12 in piu' rispetto ai 285 che hanno votato si'. Per la maggioranza, sommando ai 308 no assenze e deputati in missione, sarebbe stata raggiunta e superata la fatidica quota di 316, la maggioranza 'tecnica'. Ai 308 contrari vanno sommati i 12 del Pdl assenti e in missione e i 5 della Lega non presenti, per un totale di 325. Presenze e assenze: Fli e Idv erano al 100% di presenze; seguiti da Pd (97,5%); Pdl (94,9%) e Lega (91,5). Cosentino, maggioranza salda a prescindere da Fli.

---.

UNICREDIT: BOSSI, DIMISSIONI PROFUMO? PRIMA SERVIVA SOSTITUTO Dimissioni al buio, si doveva prima trovare un sostituto. Umberto Bossi commenta cosi' l'addio di Alessandro Profumo a Unicredit. Secondo il leader della Lega, contro il timore che la Germania si prenda la banca, serve un'azione intelligente delle Fondazioni che spero, dice, organizzino una difesa. Confermato per domani il comitato strategico della banca. Intanto, riunione al Tesoro del Comitato stabilita' finanziaria. Verosimile che nell'incontro, che prevede la partecipazione del ministro dell'Economia, dei dg di Tesoro e di Bankitalia e dei presidenti Consob e Isvap, si faccia il punto anche sulla vicenda.

---.

GIUSTIZIA: STOP AL DIALOGO, FLI 'DOSSIERAGGIO CONTRO FINI' Si sono bruscamente interrotti - apprende l'ANSA - i colloqui tra gli ambasciatori di Berlusconi e Fini sui temi della giustizia. Negli ultimi giorni, infatti, si erano avviati colloqui e approfondimenti su un'intesa per mettere al riparo Berlusconi dalle vicende giudiziarie cui e' interessato. Secondo i finiani a fronte della loro disponibilita' si registra un'escalation della campagna mediatica contro il presidente della Camera da parte della stampa vicina al presidente del Consiglio. In ambienti vicini a Fini si sarebbe venuti in possesso di elementi che evidenziano un'attivita' di 'dossieraggio'

---.

MAXISEQUESTRO ESPLOSIVO T4, MERCANTILE PARTITO DA MARE NORD Gioia Tauro era solo una tappa. Lo ha spiegato il questore di Reggio Calabria, illustrando i particolari del sequestro di circa 7 tonnellate di esplosivo T4 in un container nel porto calabrese. Il mercantile che lo trasportava, a quanto emerso, era partito da un porto del Mare del Nord. Escluso che il carico potesse servire a cosche della 'ndrangheta. Gli investigatori hanno escluso che la nave sia giunta direttamente dall'Iran. A Gioia Tauro la nave ha depositato un gruppo di container che dovevano essere smistati successivamente in vari porti del Mediterraneo, tra cui uno della Siria.

---.

RAI: FLI DEPOSITA ALLA CAMERA MOZIONE PER PLURALISMO Futuro e Liberta per l'Italia ha depositato alla Camera una mozione per impegnare il governo ad assicurare pluralismo nel servizio pubblico radiotelevisivo. Nel corso di un convegno, il presidente dell'azienda Paolo Garimberti, ha ribadito di non trovare nulla di male se un tg ha delle idee e le esprime, ma cio' che preoccupa e' il collateralismo: siamo al servizio del pubblico e non dei partiti, ha detto, e si assiste sempre piu' al tentativo della politica e dei governi di mettere le mani su informazione e tv pubbliche.

---.

RIFIUTI: ARRESTI IN ABRUZZO; PM, SOLDI A POLITICI Nelle richieste dei Pm di Pescara nell'inchiesta sui rifiuti, spuntano anche soldi ai politici. Nell'indagine, che ha portato fra l'altro all'arresto (ai domiciliari) dell'assessore regionale alla Sanita' della Regione Abreuzzo, Lamberto Venturoni, risultano indagati anche i senatori Pdl Paolo Tancredi e Fabrizio Di Stefano (vice coordinatore abruzzese). Tancredi, spiegheremo tutto.Di Stefano,sono tranquillo e sereno.

---.

DROGA: ARRESTATI A NAPOLI OTTO POLIZIOTTI Otto agenti in servizio nella squadra di Polizia giudiziaria del commissariato di Secondigliano (Napoli), sono stati arrestati dalla Squadra Mobile della Questura. Le ordinanze di custodia cautelare sono in totale 16. Le accuse nei loro confronti falso in atto pubblico, peculato e detenzione illecita stupefacenti. Secondo le indagini, in almeno tre episodi la squadra si sarebbe appropriata di circa 15 mila euro e di circa mezzo kg di droga.

---.

VITTORIO EMANUELE ASSOLTO PER VICENDA VIDEOPOKER E' stato assolto, con la formula ''perche' il fatto non sussiste'' , Vittorio Emanuele di Savoia e con lui gli altri cinque imputati nel processo per la vicenda dei nulla osta legati ai videopoker, caso scoperto nel 2006 dalla magistratura di Potenza tanto che il principe fini' in carcere su iniziativa del pm Henry John Woodcock. La sentenza di proscioglimento e' stata pronunciata dal gup Marina Finiti.

---.

CALCIO: IN CAMPO SERIE A, LA PRIMA VOLTA INFRASETTIMANALE La Serie A torna oggi in campo con una giornata tutta in notturna per la prima volta infrasettimanale. Di cartello e' Lazio-Milan, col volo d'esordio dell'aquila voluta dal presidente Claudio Lotito sulle note dell'inno biancoceleste. Il rapace ha sette anni e pesa 12 chili, apertura delle ali di due metri e mezzo. Le capolista Cesena e Inter se la vedranno invece la prima fuori casa col Catania, la seconda a San Siro con il Bari. Il Chievo gioca a Napoli, la Roma cerca la prima vittoria a Brescia.(ANSA).