I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:30 - 08/07/2010 


(ANSA) - ROMA, 8 LUG -

MANOVRA: BERLUSCONI,FIDUCIA ATTO CORAGGIO SE NON PASSA A CASA 'Porre la fiducia è stato un atto di coraggio. Se il governo dovesse andare sotto andiamo a casa'. Lo afferma Silvio Berlusconi in un'intervista a Studio Aperto, mentre la commissione Bilancio del Senato continua l'esame degli emendamenti. Il premier definisce inoltre 'sacrosanta' la nuova legge sulle intercettazioni. 'Dopo il terremoto il governo ha fatto miracoli, ora la ricostruzione spetta agli enti locali', ha detto il premier commentando la manifestazione di ieri a Roma, sulla quale, ha proseguito, 'mi pare ci siano state delle strumentalizzazioni'.

---.


MANOVRA: PD, C'E' NORMA SOSPENDI-PROCESSO FININVEST-CIR Nell'emendamento presentato ieri dal governo alla Manovra che introduce la figura dell'ausiliario del giudice spunta una norma che potrebbe di fatto sospendere il processo Fininvest-Cir per nove mesi. A confermare l'ipotesi è il capogruppo del Pd in commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti che ribattezza la previsione del governo come 'anti-Mesiano' dal nome del giudice 'duramente attaccato dalle reti tv della famiglia Berlusconi per aver firmato la sentenza che obbliga la Fininvest a risarcire la Cir di 750 mln per l'affare Mondadori'.

---.


SCIOPERI: DA STASERA STOP TRENI, DOMANI ANCHE BUS E METRO Scatta alle 21 lo sciopero di 24 ore del personale ferroviario. Domani ad incrociare le braccia saranno anche i lavoratori del trasporto pubblico locale: a fermarsi bus, metro e tram. La protesta e' per il rinnovo del contratto del comparto mobilita'.

---.


ASSICURAZIONI: 1/3 RISPARMI FAMIGLIE IN POLIZZE VITA 'Nel 2009 le famiglie italiane hanno destinato oltre un terzo dei loro investimenti alle polizze di assicurazione vita'. Lo ha detto il presidente Ania Fabio Cerchiai nella relazione all'assemblea annuale dell'associazione. La tendenza positiva è proseguita nei primi mesi del 2010.

---.


UNICREDIT: PROFUMO, TRANQUILLI SU ESITO STRESS-TEST Unicredit è 'assolutamente tranquilla' sull'esito degli stress-test condotti a livello europeo sulle principali banche. Lo ha detto l'ad Alessandro Profumo, secondo il quale il gruppo ha 'rafforzato molto il capitale'.

---.


TERRORISMO: ISLAM; A MILANO 15 CONDANNE FINO 8 ANNI E 6 MESI Quindici presunti terroristi islamici sono stati condannati oggi a Milano a pene comprese tra i sei mesi e gli otto anni e sei mesi di reclusione. Lo ha deciso la Prima Corte d'assise, che ha assolto altri 10 imputati, nel processo a carico di un gruppo di tunisini, algerini e marocchini accusati di far parte di un'organizzazione con base nel capoluogo lombardo che inviava attentatori in Iraq e in Afghanistan e faceva proselitismo anche in alcune moschee milanesi.

---.


TERRORISMO: UE SBLOCCA ACCORDO, DATI BANCARI A USA Riprenderà dal primo agosto il trasferimento dei dati dei conti correnti dei cittadini europei alle autorità Usa, nell'ambito di indagini di anti terrorismo. Con una maggioranza di 484 voti a favore, l'europarlamento ha sbloccato oggi il cosiddetto programma Swift, che era stato interrotto da febbraio, dopo avere imposto miglioramenti a favore della tutela della privacy dei cittadini europei.

---.


PEDOFILIA: BELGIO; BIMBA NUDA IN PC CARDINALE, PM CAUTI La procura di Bruxelles ha confermato che nel computer del cardinale Godgried Danneels è stata trovata anche la foto di una bambina nuda. La foto 'potrebbe essere ritenuta sospetta', ha affermato il portavoce Jean Marc Meilleur, ma 'è stata ritrovata in un file temporaneo. Chiunque naviga su internet può ritrovarsi con questo tipo di foto in file temporanei'.

---.


TANGENTI: TRENITALIA; LEPORE, INDAGINE NON RIGUARDA SEPE 'L'indagine che stiamo conducendo su Trenitalia non riguarda assolutamente il cardinale Crescenzio Sepe'. Lo ha detto il procuratore della Repubblica Giovandomenico Lepore, a margine di una conferenza stampa dell'Aci che si è tenuta in curia alla presenza del presule. 'Non ho mai visto Anna De Luca, sono assolutamente sereno, queste sono cose inconsistenti, certamente si fara' chiarezza', ha detto l'arcivescovo.

---.


NAPOLITANO, MANTENERE IMPEGNI RICERCA IN ANTARTIDE 'L'Italia si faccia carico degli impegni che ha assunto con il programma di ricerche in Antartide', ha chiesto il presidente Napolitano ricevendo al Quirinale i responsabili del programma. Napolitano ha anche chiesto che la politica si liberi delle 'ristrettezze di vedute quando parliamo di spese per la ricerca scientifica'.

---.


IN PREDA A RAPTUS TENTA UCCIDERE NONNA 98 ANNI In preda ad un raptus di follia ha tentato di strangolare la nonna di 98 anni. Lui, operaio trentaquattrenne bolognese con un passato di tossicodipendenza, é stato arrestato alla periferia di Bologna. Lei e' in prognosi riservata.

---.


CALCIO: ARBITRI; ROSETTI LASCIA, VICECOMMISSARIO SERIE B Roberto Rosetti non arbitrera' piu': e' stato designato vicecommissario per la serie V per la stagione 2010-11. Rosetti è stato l'unico arbitro italiano a questi Mondiali, ma arbitrando Argentina-Messico, ha commesso un clamoroso errore convalidando una rete segnata in fuorigioco, ed è stato rispedito a casa dalla Fifa.(ANSA).




Retour en haut