I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:31 - 31/10/2009 


(ANSA) - ROMA, 31 OTT -

INFLUENZA A:PER FAZIO DATI RASSICURANTI,PREOCCUPANO I BAMBINI 'Il virus dell'influenza A è dieci volte meno aggressivo dell'influenza stagionalé, ha detto il viceministro alla salute Ferruccio Fazio secondo il quale i dati sono rassicuranti e la mortalità è bassa. Ma Fazio apre anche la polemica sui ritardi da parte di alcune regioni che ancora non hanno efficacemente avviato la vaccinazione. C'é preoccupazione per i bimbi: sette i piccoli ricoverati al Policlinico Umberto I di Roma. La Regione Lazio, per far fronte al boom di affluenza negli ospedali di Roma, potenzia i reparti di terapia intensiva, soprattutto in pediatria. Saranno tutti vaccinati gli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010.

---.


BERLUSCONI APRE A CANDIDATO ITALIANO PER UE, D'ALEMA 'GRATO' Silvio Berlusconi apre ad una candidatura italiana per i nuovi vertici dell'Ue. Il governo ha fatto sapere che si impegna a valutare con "serietà e responsabilità" candidature di prestigio, qualora emergesse la possibilità per l'Italia di ottenere l'assegnazione di una delle cariche di prestigio a livello europeo. Il nome italiano che circola è quello di Massimo D'Alema, proposto dai socialisti europei. L'ex premier si è detto "grato al governo" e "onorato" per essere entrato nella lista delle candidature alla poltrona di 'ministro degli Esteri' dell'Europa.

---.


MORTE CUCCHI:SI INDAGA PER OMICIDIO,MOBILITAZIONE PER VERITA' Omicidio preterintenzionale: è questo il reato ipotizzato dalla procura di Roma nell'inchiesta sulla vicenda di Stefano Cucchi, il giovane di 31 anni fermato dai carabinieri per droga il 15 ottobre a Roma, morto il 22 all'ospedale Pertini. Tutte le forze politiche, seppur con toni diversi, chiedono che si accertino al più presto le responsabilità. Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha assicurato "pieno sostegno alle indagini". Il sindacato di polizia penitenziaria sostiene che Cucchi giunse a Regina Coeli in pessime condizioni. Per il ministro La Russa i carabinieri furono corretti.

---.


MARRAZZO: CC ARRESTATO, 'CI DISSE, VI AIUTERO' NELL'ARMA' Carlo Tagliente, uno dei quattro carabinieri arrestati nell'ambito della vicenda che riguarda Piero Marrazzo, ha fornito in dichiarazioni spontanee la sua versione dell'accaduto. Quando i carabinieri entrarono nell'appartamento di via Gradoli e trovarono l'allora presidente della Regione Lazio in compagnia di "un viados di pelle scura, moro di capelli", Marrazzo, afferma Tagliente, "ci pregò con gli occhi lucidi di non fare nulla, ci diceva 'ho una mia dignita' e la mia posizione, saprò ricompensarvi,vi aiuterò nell'Armà".

---.


NUCLEARE: IRAN CHIEDE ALTRI NEGOZIATI, USA PRUDENTI L'Iran ha chiesto ancora tempo sul nucleare, auspicando che i negoziati sul "progetto di accordo" dell'Aiea per l'arricchimento di uranio all'estero possano proseguire. La Casa Bianca ha risposto con prudenza, spiegando di non conoscere i dettagli della posizione iraniana, ma ricordando che la pazienza del presidente Barack Obama non è "illimitata".

---.


AFGHANISTAN: ABDULLAH PRONTO A BOICOTTARE VOTO DEL 7/11 Abdullah Abdullah, lo sfidante del presidente Hamid Karzai, è pronto a boicottare le prossime elezioni presidenziali afgane, il 7 novembre. Lo ha rivelato sulla Cnn Christiane Amanpour, reporter di punta dell'emittente, citando fonti occidentali vicine alla leadership afgana. Le stesse fonti affermano che i colloqui tra Abdullah e Karzai si sono interrotti. Il secondo turno elettorale è stato fissato il 7 novembre in seguito a un intenso sforzo diplomatico da parte degli Stati Uniti.

---.


UE: ACCORDO SUL CLIMA IN VISTA DI APPUNTAMENTO COPENHAGEN Dal vertice Ue di ieri a Bruxelles la novità di una Unione europea che si presenterà all'appuntamento di Copenaghen sulla lotta ai cambiamenti climatici con un 'accordo politico' a 27, con il quale si impegna a negoziare alla Conferenza sul clima un pacchetto di aiuti internazionali di 100 miliardi di euro l'anno da destinare ai Paesi più poveri. E intanto dà mandato alla presidenza di trattare da subito con gli Stati Uniti, la Cina e l'India le quote di impegno.

---.


HALLOWEEN: GLI OBAMA INVITANO 2000 BAMBINI ALLA CASA BIANCA Con Sasha e Malia Obama, altri duemila bambini festeggeranno oggi alla Casa Bianca la ricorrenza di Halloween: tanti sono gli studenti che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la First Lady Michelle, hanno invitato per la ricorrenza del 31 ottobre, festa di origine celtica molto sentita in Nordamerica.

---.


CALCIO: OGGI DUE ANTICIPI, MANCINI RESCINDE CON L'INTER E' finita definitivamente l'avventura di Roberto Mancini all'Inter, con la rescissione del contratto multimilionario che legava per altri due anni il tecnico marchigiano al club di Moratti. E adesso Mancio è in ballo per la panchina del Real dove siede il traballante Manuel Pellegrini. Oggi due anticipi di lusso in serie A: Juventus-Napoli e Milan-Parma.

---.


OLIMPIADI: ARRIVA IN CANADA TORCIA VANCOUVER 2010 La fiamma olimpica di Vancouver è giunta in Canada. La fiamma, descritta come la più luminosa mai vista e accesa lo scorso giovedì in Grecia, è giunta a bordo dell'aereo delle Forze armate canadese all'aeroporto di Victoria, nella provincia del British Columbia, accolta da migliaia di persone, inclusi sostenitori dei Giochi Olimpici e attivisti contro.(ANSA).




Retour en haut