AGRICOLTURA: MONOROTAIA DI 2 KM PER NUOVO ALPEGGIO FONTIN

10:23 - 22/07/2009 


(ANSA) - AOSTA, 22 LUG - Il comune di Quart, con il contributo della Regione, ha investito 2,4 mln di euro per ristrutturare l'alpeggio comunale Fontin che è servito anche da una monorotaia a cremagliera lunga circa due chilometri, una delle poche del genere realizzate in Europa e unica in Italia.

"L'intervento - ha spiegato il sindaco, Jean Barocco - rientra nel progetto di ristrutturazione e razionalizzazione degli alpeggi comunali che negli anni ha interessato 10 strutture, in grado di accogliere 500 capi bovini adulti, tutte condotte da agricoltori con meno di 50 ani a dimostrazione che la vocazione agricola del nostro comune è ancora viva".

La rinnovata struttura è situata al secondo tramuto dell'alpeggio Fontin, a circa 2350 metri sulle pendici del Mont Faroma, ai confini con il comune di Nus. E' gestito dalla famiglia Cesarino Moin e può stabulare circa 140 capi di bovini.

Per la ristrutturazione dell'alpeggio sono stati investiti oltre 1,7 mln di euro, mentre la costruzione della monorotaia è costata circa 700.000 euro. Secondo alcune fonti storiche Fontin darebbe il nome alla fontina, il tipico formaggio valdostano che sarebbe stato prodotto per la prima volta nell'alpeggio di Quart. (ANSA).




Retour en haut