RICERCA 'VALDOSAVOIARDA' SU EFFETTI CLIMA NELLA VEGETAZIONE

(NOTIZIARIO AMBIENTE, AGRICOLTURA, ENERGIE VALLE D'AOSTA)
01:05 - 25/03/2008

(ANSA) - AOSTA, 25 MAR - Un programma di cooperazione territoriale europea tra Valle d'Aosta e Alta Savoia consentirà di consolidare i metodi di analisi e trasferire conoscenze sugli effetti dei cambiamenti climatici nella vegetazione, coinvolgendo, oltre a un pool di ricercatori, anche la popolazione.

L'Agenzia regionale per l'Ambiente, il dipartimento aree protette dell'assessorato all'Agricoltura, il Parco nazionale dei Bausges dell'Alta Savoia e Le Centre de Recherches sur les Ecosystemes d'Altitude di Chamonix uniscono così le loro forze per realizzare il progetto 'PhenoAlp' che è all'esame della Commissione europea.

Il progetto, spiega Umberto Morra di Cella dell'Arpa, è la prosecuzione dello studio condotto dall'Arpa sui larici che ha evidenziato "come la fenologia sia una variabile importante delle dinamiche legate ai cambiamenti climatici". La sperimentazione legata alla gemmazione precoce dei larici, scelti per le caratteristiche ecologiche e l'ampia diffusione sul territorio valdostano, ha infatti evidenziato che gli ambienti d'alta quota sono tra quelli maggiormente colpiti e influenzati dalle intemperanze del clima.

Il ricercatore dell'Arpa sottolinea ancora che "le potenziali modificazioni si possono manifestare su scale temporali maggiori di cinque anni - tanto è durato il precedente programma Interreg - e che è necessario individuare strategie di monitoraggio sostenibili da protrarre nel corso del tempo". In questa seconda fase il progetto prevede approfondimenti scientifici sulla vegetazione della Zona a protezione speciale del Mont Avic e del Monte Emilius. (ANSA).