CALENDARI: LE MANZE PIU' POSSENTI PROTAGONISTE MESI 2008

10:01 - 23/11/2007

(ANSA) - AOSTA, 23 NOV - Più che unico è singolare il calendario 2008 realizzato dall'Association Compagnons batailles de moudzon che organizza gli scontri non cruenti tra manze, bovine con non più di quattro anni. Infatti ogni mese è scandito dalle manze vincitrici dei vari combattimenti.

Ideato dal presidente dell'associazione, Gerardo Beneyton, il calendario, che rende anche omaggio al cinquantesino anniversario del Concours Batailles de Reines e al decimo anniversario della Finale regionale Batailles des chrevres "é

- sottolinea Beneyton - è un utile supporto divulgativo della
cultura rurale valdostana". E' infatti ricco di fotografie che, come evidenzia Gerardo Beneyton, "propongono bellezze naturali che nulla hanno a che vedere però con le modelle che posano ogni anno per i calendari venduti in edicola; si tratta di bellezze del nostro patrimonio zootecnico". (ANSA).