ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:09 - 18/10/2019

(ANSA) - ROMA, 18 OTT -

CONTE APRE, NON MI SOTTRARRO' A ALTRE VERIFICHE SULLA MANOVRA

TASK FORCE AL LAVORO, PREVISTO ANCHE ABBASSAMENTO DELLE TASSE Conte apre a "verifiche" sulla manovra dopo i distinguo e le tensioni nella maggioranza su alcuni aspetti della legge di bilancio. "Al di là delle singole dichiarazioni, ci confronteremo lavorando all'articolato definitivo quando torno a Roma, ricordiamoci che abbiamo approvato salvo intese, c'è la possibilità di fare ulteriori verifiche, non mi sottrarrò, ci metteremo attorno a un tavolo e verificheremo", ha spiegato Conte all'ingresso del vertice Ue. In alcune interviste il capo del governo ha anche annunciato che una task force è al lavoro sulla riforma dell'Irpef che non potrà essere realizzata quest'anno ma slitterà al 2020 ed ha detto di "considerare un bell'obiettivo unificare al 20% le aliquote del 27 e del 23". Il segretario del Pd Zingaretti ammonisce: la manovra è stata votata, guai a rimettere in discussione una ripartenza".

A FIRENZE LA LEOPOLDA 10. RENZI, 'PARLEREMO DI FUTURO'

MURALES DI TVBOY A POCHI PASSI DALLA SEDE DELLA KERMESSE "La Leopolda numero 10 sarà una Leopolda particolare, quella della nascita di Italia Viva. Parleremo di futuro, dei prossimi 10 anni, e infatti ci saranno moltissimi millenials". Lo ha detto Matteo Renzi a Radio Anch'Io presentando l'edizione della kermesse da lui ideata che inizierà oggi pomeriggio nell'ex stazione fiorentina. Domani verrà rivelato il simbolo del nuovo partito, risultato vincente in un sondaggio online, e nascerà ufficialmente Iv, con la presentazione e la firma del manifesto programmatico. A pochi passi dalla sede della manifestazione è spuntato nella notte un nuovo murales firmato da 'Tvboy', che ritrae Renzi ed è intitolato "Italia Morta Vivente".

REGGE IL CESSATE IL FUOCO IN SIRIA, VIOLAZIONI SPORADICHE

AMNESTY INTERNAZIONAL DENUNCIA CRIMINI DI GUERRA DI TURCHI Scontri sporadici e bombardamenti di artiglieria sono stati avvertiti al confine della Siria, ma sostanzialmente regge l'accordo raggiunto tra il vicepresidente americano Pence e il presidente turco Erdogan su un cessate il fuoco di 5 giorni, per consentire il ritiro dei curdi. Le milizie curde chiedono "garanzie" a Washington sul loro futuro. Il Consiglio europeo condanna l'azione "unilaterale" di Ankara e chiede il ritiro turco. Amnesty International denuncia "crimini di guerra" dell'esercito turco e dalle milizie siriane sue alleate.

SCATTANO I DAZI DI TRUMP SULL'UE, DAI VINI AL WHISKEY

COLDIRETTI, -20% MADE IN ITALY SULLE TAVOLE STATUNITENSI Sono scattati i dazi annunciati dal presidente Trump contro il made in Europe. Per l'Italia saranno colpiti, tra gli altri prodotti, i formaggi, a partire da Pecorino e Parmigiano, i liquori e gli amari. Dazi al 25% anche per i vini francesi, le olive greche, il whiskey scozzese. La stretta riguarda beni per un valore di 7,5 miliardi di dollari. I dazi, secondo stime di Coldiretti, provocheranno un calo del 20% delle vendite dei prodotti agroalimentari Made in Italy in Usa.

CATALOGNA, PUIGDEMONT SI CONSEGNA ALLE AUTORITÀ BELGHE

QUARTO SCIOPERO GENERALE NELLA REGIONE, CORTEI A BARCELLONA L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, si è consegnato alle autorità belghe. In un comunicato, lo stesso Puigdemont spiega di avere deciso di presentarsi volontariamente in relazione al nuovo ordine di cattura internazionale della Corte suprema spagnola, ma respinge l'ordine di arresto e si oppone a "ogni tentativo" di rimandarlo in Spagna. In Catalogna intanto oggi è il quarto giorno di sciopero generale indetto dagli indipendenti. La notte è stata caratterizzata da nuovi violenti scontri in tutta la regione, in particolare a Barcellona e a Girona. Ferito un ragazzo.

NOTTE DI SCONTRI A BEIRUT, 2 MORTI E 60 FERITI

MANIFESTAZIONI DI PIAZZA DOPO L'ANNUNCIO DI NUOVE TASSE È di due morti e oltre 60 feriti il bilancio di una notte di scontri tra manifestanti e polizia a Beirut e in altre regioni del Libano. In migliaia sono tornati in piazza dopo l'annuncio di nuove tasse decise dal governo. I dimostranti hanno dato fuoco a cassonetti e copertoni.

ULTRÀ NAPOLETANO ARRESTATO PER L'OMICIDIO DI BELARDINELLI

PRIMA DI INTER-NAPOLI, L'UOMO AVREBBE LEGAMI CON LA CAMORRA È stato arrestato l'ultrà napoletano alla guida dell'auto che il 26 dicembre 2018 ha travolto e ucciso Daniele Belardinelli durante gli scontri tra ultras prima della partita Inter-Napoli vicino allo stadio di San Siro, a Milano. Si tratta di Fabio Manduca, 39 anni, accusato di omicidio volontario. Avrebbe legami con clan camorristici e con il gruppo ultras partenopeo dei 'Mastiffs'. Manduca, secondo gli inquirenti, alla guida di una Renault Kadjar nella 'carovana' degli ultras napoletani, avrebbe accelerato davanti ad un gruppo di ultrà interisti che aveva invaso la strada.

FU UCCISO DAVANTI AL FIGLIO DI 6 ANNI, PRESO PRESUNTO AUTORE

DELITTO 2011 IN CALABRIA. L'UOMO GIÀ DETENUTO PER ALTRO REATO Fu ucciso mentre camminava tenendo per mano il figlio di sei anni da una persona che insieme ad un complice gli arrivò alle spalle e sparò incurante della presenza del bimbo, il quale si salvò perché non venne colpito. Adesso i carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia, al termine di indagini coordinate dalla Dda di Catanzaro, hanno arrestato il presunto autore dell'omicidio di Carmelo Polito, ucciso il primo marzo 2011 a San Gregorio d'Ippona. Si tratta di Francesco Pannace (32), già detenuto perché coinvolto in un altro delitto. (ANSA).