ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:03 - 18/10/2019

(ANSA) - ROMA, 18 OTT -

CONTE: LA RIFORMA IRPEF SLITTA AL 2020, MENO ALIQUOTE

TASK FORCE AL LAVORO, PREVISTO ANCHE ABBASSAMENTO DELLE TASSE Una task force è al lavoro sulla riforma dell'Irpef che non potrà essere realizzata quest'anno ma slitterà al 2020. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte in diverse interviste spiegando che la riforma riguarderà la riduzione delle aliquote e l'abbassamento della pressione fiscale. "Pagare meno, pagare tutti", il messaggio del presidente del Consiglio. "Unificare al 20% le due aliquote del 27 e del 23 lo considero un bell'obiettivo", dice a Repubblica. "Sull'uso del contante - prosegue a proposito della gestazione del decreto fiscale - c'è stata una forza politica che ha sollevato perplessità, io non ho fatto mistero che si potesse portare da duemila a mille il limite senza particolari scossoni sociali" e chiosa: "La legge di bilancio è chiusa non serve un nuovo Consiglio".

PENCE ED ERDOGAN TROVANO L'ACCORDO: TREGUA DI 5 GIORNI

SUBITO INFRANTO IL CESSATE IL FUOCO LUNGO IL CONFINE SIRIANO Nonostante l'accordo raggiunto tra il vicepresidente americano Pence e il presidente turco Erdogan su un cessate il fuoco in Siria di 5 giorni, per consentire il ritiro dei curdi, scontri sporadici e bombardamenti di artiglieria sono stati avvertiti al confine nordest. Le milizie curde chiedono "garanzie" a Washington sul loro futuro. Il Consiglio europeo condanna l'azione "unilaterale" di Ankara e chiede il ritiro delle forze turche.

ARRESTATO ULTRÀ NAPOLETANO PER L'OMICIDIO DI BELARDINELLI

PRIMA DI INTER-NAPOLI, L'UOMO AVREBBE LEGAMI CON LA CAMORRA È stato arrestato l'ultrà napoletano alla guida dell'auto che il 26 dicembre 2018 ha travolto e ucciso Daniele Belardinelli durante gli scontri tra ultras prima della partita Inter-Napoli vicino allo stadio di San Siro, a Milano. Si tratta di Fabio Manduca, 39 anni, accusato di omicidio volontario. Avrebbe legami con clan camorristici e con il gruppo ultras partenopeo dei 'Mastiffs'. Manduca, secondo gli inquirenti, alla guida di una Renault Kadjar nella 'carovana' degli ultras napoletani, avrebbe accelerato davanti ad un gruppo di ultrà interisti che aveva invaso la strada.

SCATTANO I DAZI VOLUTI DA TRUMP, DAI VINI AL WHISKEY

COLPITI PARMIGIANO E PECORINO, PER L'UE DANNO DA 7,5 MLD Sono scattati i dazi annunciati dal presidente Trump contro il made in Europe. Per l''Italia saranno colpiti, tra gli altri prodotti, i formaggi, a partire da Pecorino e Parmigiano, i liquori e gli amari. Dazi al 25% anche per i vini francesi, le olive greche, il whiskey scozzese. La stretta riguarda beni per un valore di 7,5 miliardi di dollari. La nuova ondata di tariffe è legata al verdetto dell'Organizzazione mondiale del commercio che, dopo una battaglia legale durata anni, ha giudicato illegali alcuni aiuti pubblici erogati ad Airbus.

NUOVA FASE ERUTTIVA DELL'ETNA, LIMITATA ATTIVITÀ AEROPORTO

CENERE LAVICA FUORIUSCITA DAI CRATERI SOMMITALI DEL VULCANO L'ennesima risalita di energia nei condotti magmatici interni dell'Etna ha portato a una nuova fase eruttiva del vulcano con l'emissione di cenere lavica dai crateri sommitali. Per precauzione l'unità di crisi dell'aeroporto di Catania ha disposto la chiusura di due settori dello spazio aereo.

CATALOGNA, OGGI SCIOPERO GENERALE E NUOVA MANIFESTAZIONE

TORRA: ENTRO DUE ANNI NUOVO REFERENDUM SULL'INDIPENDENZA Dopo la notte più violenta dall'inizio delle proteste contro le condanne dei leader separatisti, la Catalogna ha vissuto ieri una nuova giornata di mobilitazioni e si prepara al grande sciopero generale e alla manifestazione che oggi paralizzeranno tutta la regione. Il presidente catalano Torra annuncia un secondo referendum sull'indipendenza entro due anni.

BREXIT: TROVATO L'ACCORDO, IL PROBLEMA ORA E' LONDRA

JOHNSON ESULTA, UNIONISTI CONTRARI. DOMANI VOTANO I COMUNI Intesa sulla Brexit tra Regno Unito e Unione Europea. Dublino esprime soddisfazione e Johnson parla di "un grande accordo che ci restituirà il controllo del Paese". Ma ora la partita si sposta a Westminster: contrari laburisti, nazionalisti scozzesi e unionisti nordirlandesi. Domani la prova dei Comuni. Per il capo negoziatore Barnier possibile la ratifica entro il 31 ottobre. Il vice governatore dell'istituto centrale Dave Ramsden avverte: un accordo 'soft' potrebbe indurre la Banca d'Inghilterra a un rialzo dei tassi.

NOTTE DI SCONTRI A BEIRUT, 2 MORTI E 60 FERITI

MANIFESTAZIONI DI PIAZZA DOPO L'ANNUNCIO DI NUOVE TASSE È di due morti e oltre 60 feriti il bilancio di una notte di scontri tra manifestanti e polizia a Beirut e in altre regioni del Libano. In migliaia sono tornati in piazza dopo l'annuncio di nuove tasse decise dal governo. I dimostranti hanno dato fuoco a cassonetti e copertoni. (ANSA).