ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 18/10/2019 


(ANSA) - ROMA, 18 OTT -

SIRIA, ACCORDO USA-TURCHIA: TREGUA DI 5 GIORNI

STOP OFFENSIVA ANKARA PER RITIRO CURDI,VIA SANZIONI AMERICANE Turchia e Usa hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco in Siria di 5 giorni, in cui gli americani favoriranno l'evacuazione dei curdi dalla zona di sicurezza: l'annuncio ieri di Pence dopo l'incontro con Erdogan. Gli Usa toglieranno le sanzioni alla Turchia quando lo stop alle armi diventerà permanente. Le milizie curde parlano di "garanzie" da Washington sul loro futuro. Il Consiglio europeo intanto condanna l'azione "unilaterale" di Ankara e chiede il ritiro delle forze turche.

---.


MANOVRA: DI MAIO CHIEDE NUOVO CDM, OGGI RIUNISCE MINISTRI M5S

'MOLTI I TEMI ANCORA DA CHIARIRE'. PLASTIC TAX DAL 1 LUGLIO Di Maio sfida Conte chiedendo che la manovra torni in Cdm e stamani riunisce i ministri M5s: "Su molti temi voglio vederci chiaro. Tutto è stato approvato 'salvo intese' perché non c'è ancora accordo su tante cose", ha detto ai suoi. "Vuole fare un punto su carcere e confisca ai grandi evasori, su cui vediamo dei tentennamenti", affermano da M5s. Plastic tax al via dal 1 luglio, rendo noto Patuanelli.

---.


USA, TRUMP PERDE ALTRI PEZZI: VIA MINISTRO ENERGIA PERRY

SONDAGGIO: 52% AMERICANI E 25% CONGRESSO A FAVORE IMPEACHMENT Il governo Trump perde un altro pezzo: il ministro dell'energia Perry lascerà entro fine anno. Secondo un ultimo sondaggio, il 52% degli americani è favorevole all'impeachment per il presidente Usa. A favore anche il 25% del Congresso, in aumento rispetto al 18% di settembre. Prosegue oggi intanto negli Usa la visita di Mattarella.

---.


CATALOGNA, OGGI SCIOPERO GENERALE E NUOVA MANIFESTAZIONE

TORRA: ENTRO DUE ANNI NUOVO REFERENDUM SULL'INDIPENDENZA Dopo la notte più violenta dall'inizio delle proteste contro le condanne dei leader separatisti, la Catalogna ha vissuto ieri una nuova giornata di mobilitazioni e si prepara al grande sciopero generale e alla manifestazione che oggi paralizzeranno tutta la regione. Il presidente catalano Torra annuncia di voler indire un secondo referendum sull'indipendenza entro due anni.

---.


BREXIT: TROVATO L'ACCORDO, IL PROBLEMA ORA E' LONDRA

JOHNSON ESULTA, UNIONISTI CONTRARI. DOMANI VOTANO I COMUNI Intesa sulla Brexit tra Regno Unito e Ue. Dublino esprime soddisfazione e Johnson parla di "un grande accordo che ci restituirà il controllo del Paese". Ma ora la partita si sposta a Westminster: contrari laburisti, nazionalisti scozzesi e unionisti nordirlandesi. Domani la prova dei Comuni. Per il capo negoziatore Barnier possibile la ratifica entro il 31 ottobre.

---.


DAZI, DA OGGI IN VIGORE TARIFFE USA CONTRO UE

CINA, PIL FRENA ANCORA: +6% NEL TERZO TRIMESTRE Il consigliere economico americano Kudlow ricorda che i dazi Usa all'Ue per i sussidi ad Airbus entreranno in vigore da oggi, sottolineando però che "ci sono 6 mesi per negoziare" con Bruxelles in attesa della sentenza Wto sui sussidi americani a Boeing. Frena ancora intanto il Pil cinese, che nel terzo trimestre cresce del 6% annuo a fronte di attese pari a +6,1%.

---.


CINEMA: FESTA ROMA AL VIA CON EDWARD NORTON ED ETHAN COEN

OGGI RON HOWARD PRESENTA 'PAVAROTTI'. LAWRENCE SPOSA MARONEY Prosegue oggi all'auditorium Parco della musica la 14ma Festa del cinema di Roma. Ieri il via ufficiale con due star Usa come Edward Norton che presenta il suo 'Motherless Brooklyn'ed Ethan Coen senza il fratello Joel. Ron Howard presenterà invece oggi il suo documentario 'Pavarotti'. E dagli Usa la notizia che Jennifer Lawrence sposerà il gallerista Cooke Maroney.

---.


MOTOGP, OGGI PROVE LIBERE IN GIAPPONE

TENNIS: SINNER BATTE MONFILS, AI QUARTI IN BELGIO Oggi a Motegi in Giappone le prove libere della MotoGp. Marquez già campione ha ancora fame e punta alla vittoria. Rossi ammette il periodo difficile e vuole finire nel migliore dei modi. Tennis: impresa dell'azzurro Sinner, che a 18 anni batte il n.13 al mondo Monfils e conquista il suo primo quarto di finale in un torneo Atp, oggi ad Anversa in Belgio.




Retour en haut