ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:13 - 22/07/2019

(ANSA) - ROMA, 22 LUG -

INCENDIATA CABINA ELETTRICA, CAOS TRENI TRA ROMA E FIRENZE

TRA LE IPOTESI UNA AZIONE DIMOSTRATIVA DEGLI ANARCHICI Sta gradualmente riprendendo a pieno ritmo la circolazione ferroviaria sulla linea Direttissima (quella ad alta velocità) Roma-Firenze, dopo che un'incendio di carattere doloso di una cabina elettrica dell'Alta velocità all'altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze, l'aveva bloccata stamane per alcune ore. Tre i roghi innestati, tra le ipotesi una azione dimostrativa di anarchici, collegata a un processo in corso a Firenze. Le ripercussioni sul traffico sono state pesanti. 'Al momento i ritardi medi sono di 180 minuti, con punte di 240. Sono stati inoltre cancellati 42 treni AV, sia di Trenitalia sia di Italo', fa sapere Rfi. Interessato dai ritardi e dalle cancellazioni, precisa Rfi, anche il traffico regionale. Trenitalia rimborsa il 100% per chi rinuncia al viaggio.

AUTONOMIA: ZAIA, NON VOGLIAMO LA SECESSIONE DEI RICCHI

FICO, QUALSIASI INTESA PASSERÀ IN PARLAMENTO 'Noi abbiamo fatto un progetto serio, validato a livello scientifico: non vogliamo la secessione dei ricchi, non possiamo accettare che si dica che vogliamo creare un Paese di serie A e di serie B, vogliamo solo l'efficienza, la responsabilità e la modernità di questo Paese'. Lo sottolinea il governatore del Veneto Luca Zaia. Mentre il presidente della Camera Roberto Fico avverte: qualsiasi intesa passerà in Parlamento. 'Non firmeremo un'intesa farsa', avevano detto ieri Fontana e Zaia rispondendo con una lettera aperta a quella del premier al Corsera. Intanto Luigi Di Maio, in un post su Facebook con riferimento a una intervista di Dario Franceschini, afferma: 'siamo orgogliosamente diversi dal Pd e non vogliamo avere nulla a che fare con quel partito'.

IN SALVO L'ALPINISTA ITALIANO FERITO IN PAKISTAN

CASSARDO RECUPERATO DA UN ELICOTTERO, ORA E' IN OSPEDALE E' stato recuperato all'alba da un elicottero messo a disposizione dalle Autorità pachistane Francesco Cassardo, l'alpinista torinese rimasto ferito mentre scendeva il Gasherbrum VII. A darne notizia il compagno di cordata Cala Cimenti che si è occupato delle prime operazioni di soccorso. I due erano stati raggiunti a piedi da altri due loro colleghi partiti dal campo base, che hanno poi portato il ferito più a valle. L'elicottero è poi arrivato nell'area di Skardu, nel Gilgit Baltista, e lo scalatore è stato trasferito in ospedale per le cure. Farnesina, l'alpinista sta meglio di quanto temuto.

DI PIETRO PIANGE ALLA CAMERA ARDENTE DI BORRELLI

COLOMBO, FINITA MANI PULITE MA NON LA CORRUZIONE Con gli occhi gonfi di lacrime, l'ex pm del pool Mani pulite Antonio Di Pietro ha reso omaggio al suo capo Francesco Saverio Borrelli alla camera ardente allestita in Tribunale a Milano. Inseguito da giornalisti e telecamere, l'ex ministro ha preferito non parlare, mentre ha abbracciato e salutato a lungo i familiari di Borrelli. 'Sono finite le nostre indagini, ma Tangentopoli non ha cambiato niente dell'Italia, la corruzione è rimasta, magari con caratteristiche diverse': ha detto Gherardo Colombo, ex magistrato del pool.

FORMIGONI AI DOMICILIARI, OK DEL TRIBUNALE SORVEGLIANZA

EX GOVERNATORE CONDANNATO A 5 ANNI E 10 MESI ESCE DAL CARCERE Esce dal carcere e va ai domiciliari Roberto Formigoni, l'ex governatore della Lombardia finito in cella lo scorso febbraio dopo la condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi per corruzione. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Milano.

CONSIGLIERE COMUNALE CONTRO GAY, 'AMMAZZATELI TUTTI'

A VERCELLI, LUI È ESPONENTE DI FDI. ARCIGAY, SI DIMETTA 'Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili'. Sono le parole choc scritte su Facebook da Giuseppe Cannata, di Fratelli d'Italia, vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli e membro dell'Ordine provinciale dei medici e odontoiatri. Parole riferite a un articolo del senatore Pillon nel 2018, inerente le famiglie Arcobaleno, e ripostato dallo stesso Cannata. Il post, dopo numerose segnalazioni, è stato cancellato dall'autore. Dura reazione da parte dell'Arcigay, che chiede le immediate dimissioni di Cannata. Meloni, parole gravissime estranee a FdI.

ARRESTATE IN IRAN 17 SPIE ADDESTRATE DALLA CIA

ALCUNI DI LORO SONO GIÀ STATI CONDANNATI A MORTE 'Diciassette spie addestrate dalla Cia sono state identificate e arrestate in Iran'. Lo rende noto Farsnews citando il direttore generale del dipartimento di controspionaggio del ministero dell'Intelligence. Nei confronti degli arrestati sono già state emesse alcune condanne a morte. L'accusa è di avere spiato centri sensibili nel Paese. Farsnews, che è vicina ai Pasdaran, definisce l'arresto il secondo colpo dell'intelligence iraniana alla Cia.

LUNA: PARTITO IL RAZZO DELLA MISSIONE INDIANA

NESSUN PROBLEMA PER IL LANCIO, RINVIATO UNA SETTIMANA FA È partito senza problemi alle 11.13 ora italiana, dalla base spaziale di indiana dello Satish Dhawan Space Centre, a Sriharikota, in Tamil Nadu, il razzo della missione Chandrayaan 2. Il programma lunare, interamente made in India, dovrebbe far scendere il lander Pragyam sul Polo Sud della Luna, il prossimo 7 settembre: il robottino studierà le caratteristiche dell'area, sinora mai toccata, per la durata di un giorno lunare. (ANSA).