ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 22/07/2019 


(ANSA) - ROMA, 22 LUG -

SALVINI, ULTIMATUM SU AUTONOMIE: 'ATTESO ANCHE TROPPO'

GELO CON CONTE, CRISI PIÙ VICINA. SCONTRO PREMIER-GOVERNATORI "Sulle autonomie non accettiamo un no come sta accadendo": così il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini dà l'ultimatum al governo che, sottolinea, "passa dalle autonomie. Altrimenti - avvisa - andremo da soli, ma non ci fermiamo: abbiamo aspettato anche troppo". E lo scontro si consuma anche tra Conte e i governatori leghisti di Lombardia e Veneto: "Non firmeranno un'intesa farsa", dicono Fontana e Zaia che, rispondendo con una la lettera aperta a quella del premier al Corsera, si dicono 'profondamente feriti' dalla sue parole. La settimana è decisiva per la sorte del governo anche per l'informativa di Conte sulla vicenda Lega-Russia prevista per mercoledì al Senato.

---.


IN SALVO L'ALPINISTA ITALIANO FERITO IN PAKISTAN

CASSARDO RECUPERATO DA ELICOTTERO, IN VOLO VERSO SKARDU E' stato recuperato all'alba da un elicottero messo a disposizione dalle Autorità pachistane Francesco Cassardo, l'alpinista torinese rimasto ferito mentre scendeva il Gasherbrum VII. Sarà portato a Skardu. A darne notizia il compagno di cordata Cala Cimenti che si è occupato delle prime operazioni di soccorso. I due erano stati raggiunti a piedi da altri due loro colleghi partiti dal campo base, che hanno poi portato il ferito più a valle. Ora i 3 ridiscenderanno a piedi.

---.


INTERCETTAZIONE DI PAOLO ARATA SU SIRI: 'GLI DO 30MILA EURO'

È NELLE CARTE DEPOSITATE DAI PM PER L'INCIDENTE PROBATORIO 'Gli do 30mila euro perché sia chiaro tra di noi, io ad Armando Siri, ve lo dico...'. Sarebbe questa l'intercettazione ambientale del settembre 2018 in cui l'imprenditore Paolo Arata, indagato per corruzione dalla Procura di Roma, tira in ballo l'ex sottosegretario anch'egli indagato. L'intercettazione è citata nelle carte depositate dai pm per l'incidente probatorio del 25 luglio, che servirà a cristallizzare le dichiarazioni dell'imprenditore Vito Nicastri e del figlio Manlio, coinvolti nell'inchiesta.

---.


RUSSIAGATE: CRESCONO ATTESA E PRESSIONI SU AUDIZIONE MUELLER

DIRIGENTI DEM: DAL RAPPORTO EMERGONO PROVE CONTRO TRUMP Crescono l'attesa e la pressione intorno alla testimonianza dell'ex procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller, chiamato mercoledì a rispondere alle domande del Congresso sul suo rapporto per chiarire le sue conclusioni e se ci sono eventuali reati addebitabili a Donald Trump. Il presidente della commissione giustizia della Camera Jerry Nadler ha detto che il rapporto presenta "prove molto sostanziali" che il presidente è "responsabile di gravi crimini e misfatti", perseguibili quindi con l'impeachment. Per il presidente della commissione intelligence della Camera Adam Schiff, il documento conclusivo dell'inchiesta contiene una "serie di fatti molto schiaccianti".

---.


MESSICO: SPARATORIA IN BAR ACAPULCO, 5 MORTI E SEI FERITI

ARRESTATO UN SOSPETTO, LE VITTIME SONO PERSONE DEL LUOGO Uomini armati hanno ucciso cinque uomini e ferito altre sei persone nel corso di una sparatoria avvenuta in un popolare bar di Acapulco, in Messico. Le vittime sarebbero tutte persone del luogo. Un sospetto è stato arrestato e alcuni testimoni sono ascoltati dalle autorità per ricostruire la dinamica dell'accaduto. La sparatoria è avvenuta nei pressi del Mr. Bar ed è solo l'ultimo di una serie di violenti incidenti accaduti nella città sulla costa del Pacifico.

---.


USA: EX BANCHIERE DEL TENNESSEE VINCE GARA SOSIA HEMINGWAY

NEL CONCORSO ANNUALE A KEY WEST, IN FLORIDA, 141 CONCORRENTI E' Jeo Maxey, 68 anni, ex banchiere di Cedar Hill, Tennessee, a vincere l'ultima edizione del concorso dei sosia di Ernest Hemingway a Key West, Florida, dove lo scrittore visse e lavorò negli anni '30. Maxey si è imposto su ben 141 partecipanti, tutti con la barba bianca e con un look simile a quello usato dal premio Nobel per la letteratura nei suoi ultimi anni di vita. Teatro del concorso il leggendario Sloppy Joe' s bar, frequentato abitualmente da Hemingway. (ANSA).




Retour en haut