Liste d'attesa,regioni e Asl lontane da trasparenza prevista

Gimbe, solo 9 hanno portale interattivo, nessuna dati aggiornati
12:56 - 13/05/2019

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Informazioni precise e puntuali sui tempi di attesa per visite ed esami medici, disponibili on-line per tutti i cittadini. E' uno dei punti previsti dal Ministero della Salute per affrontare l'annoso problema delle liste d'attesa. Ma le regioni sembrano ancora lontane dal realizzare la previsione. Solo 9 hanno predisposto il portale interattivo "ma nessuna fornisce informazioni sia sul rispetto dei tempi massimi di attesa e sia, per ciascuna prestazione, l'indicazione della prima disponibilità per il cittadino". È quanto emerge dal report della Fondazione Gimbe per monitorare l'attuazione del Piano Nazionale per la Gestione delle Liste d'Attesa (Pngla).

La rendicontazione relativa alle 43 prestazioni ambulatoriali previste dal Pngla 2010-12 "è ancora lontana da standard ottimali ed estremamente variabile tra le diverse Regioni, nonostante il netto miglioramento rispetto ai risultati preliminari pubblicati nel 2018", precisa il rapporto. (ANSA).