ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:00 - 14/12/2018 


(ANSA) - ROMA, 14 DIC -

GIUDICE ALTA CORTE BRASILE ORDINA ARRESTO DI CESARE BATTISTI

'PERICOLO DI FUGA'. LEGALE: 'SAPUTO DAI MEDIA, NON COMMENTO' Un magistrato del Supremo Tribunale Federale brasiliano ha ordinato l'arresto di Cesare Battisti, l'ex terrorista di cui l'Italia chiede l'estradizione perché sconti l'ergastolo. Secondo i giudici, sussiste il pericolo di fuga dell'ex terrorista dei Pac. La richiesta di arresto è immediatamente esecutiva. 'Ho saputo dai media, non commento' la reazione dell'avvocato di Battisti.

---.


IL KILLER DI STRASBURGO CHERIF CHEKATT UCCISO DALLA POLIZIA

ANTONIO È IN STATO 'IRREVERSIBILE'. RIAPRE IL MERCATINO Cherif Chekatt, il killer di Strasburgo, è stato trovato e ucciso in un blitz scattato 48 ore dopo l'attentato commesso nel mercato di Natale. Chekatt era nel suo quartiere, armato, e ha aperto il fuoco contro i poliziotti, che hanno risposto uccidendolo. E sono ritenute 'irreversibili' le condizioni di Antonio Megalizzi, il reporter italiano colpito durante l'attacco. Oggi riapre il mercatino teatro della strage.

---.


ITALIA-UE TRATTANO SU MISURE. MOSCOVICI,'ANCORA NON CI SIAMO'

DI MAIO E SALVINI, FIDUCIA IN CONTE. TRIA RIMANE A BRUXELLES Proseguono le trattative tra Roma e Bruxelles, ma nonostante le aperture del premier Conte, che ha offerto di tagliare il deficit dal 2,4 al 2.04%, la risposta del commissario Ue Moscovici è ancora negativa. Di Maio e Salvini esprimono 'fiducia nel lavoro del premier' e ribadiscono che manterranno quanto promesso ai cittadini'. Tria rimane a Bruxelles finché non si arriverà a un accordo.

---.


UE RASSICURA MAY SU BREXIT, MA SENZA IMPEGNI VINCOLANTI

NON ACCOLTA LA RICHIESTA GB DI FISSARE SCADENZA BACKSTOP I 27 leader Ue cancellano dalla bozza di conclusioni del vertice sulla Brexit il passaggio che avrebbe aperto la strada alle rassicurazioni vincolanti chieste da Theresa May per far passare l'accordo a Westminster. Chiariti scopo e funzionamento del 'backstop', il meccanismo di garanzia sulle frontiere aperte in Irlanda, ma il Regno Unito deve far sapere - dice Juncker - cosa vuole per la relazione futura.

---.


TERZO CALO VENDITE AUTO IN EUROPA, NOVEMBRE -8,1%

FCA -9,9%, NEGLI 11 MESI -3,5%, QUOTA SCENDE A 6,8% Terzo mese consecutivo con un calo delle vendite di auto in Europa. A novembre si registra un -8,1% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il consuntivo dei primi undici mesi si chiude invece con un modesto +0,6% sullo stesso periodo del 2017. I dati sono dell'Acea, associazione dei costruttori europei. Fca ha immatricolato il 9,9% in meno dello stesso mese del 2017. Negli undici mesi 2018 le immatricolazioni del gruppo segnano un calo del 3,5% rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso. La quota è pari al 6,8% a fronte del 7,1%.

---.


AUTOTRASPORTATORE UCCISO IN PUGLIA, FORSE TENTATIVO RAPINA

IL MEZZO AFFIANCATO SU STATALE 16, UN COLPO A PALLETTONI Un autotrasportatore di Nocera Inferiore, incensurato, è stato ucciso da persone non ancora identificate, con un colpo d'arma da fuoco. L'agguato, forse a scopo di rapina, ieri sera a tarda ora sulla SS16, all'altezza di San Ferdinando di Puglia in direzione Bari. Stando alla ricostruzione, l'uomo viaggiava su un furgone quando sarebbe stato affiancato da un'auto da dove è stato sparato un colpo di fucile caricato a pallettoni, probabilmente nel tentativo di rapina. L'uomo è stato colpito in pieno al volto.

---.


SCUOLA: FIRMATO IL CONTRATTO PER I DIRIGENTI

FLC CGIL, SODDISFATTI ORA LA PAROLA AI LAVORATORI Dopo più di 6 mesi di trattativa nella notte è stata sottoscritta l'ipotesi del primo contratto dei dirigenti della scuola, del'università, della ricerca e dell'Afam. "Il contratto, che arriva dopo un blocco quasi decennale della contrattazione, acquisisce molti dei punti significativi della piattaforma unitaria FLC CGIL, CISL e UIL. Soddisfazione - commenta la Flc Cgil - per la riconduzione di significative materie al tavolo negoziale". Adesso la parola ai lavoratori, per il mandato per la sottoscrizione in via definitiva.

---.


X FACTOR, ANASTASIO VINCE LA DODICESIMA EDIZIONE

A MILANO SHOW CON MUSE, MENGONI, THEGIORNALISTI E GHALI Il rapper campano Anastasio ha vinto la dodicesima edizione di X Factor Italia, dominando la finale a quattro al palco del Mediolanum Forum. Battuti Naomi, Luna e i Bowland. Super ospiti Muse, Marco Mengoni, Thegiornalisti e Ghali. Le squadre dei 4 giudici si erano presentate con un concorrente a testa.(ANSA).




Retour en haut