ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 14/08/2018 


(ANSA) - ROMA, 14 AGO -

AQUARIUS ANCORA SENZA APPRODO: NO DA ITALIA, MALTA E SPAGNA

TONINELLI, CI PENSI LONDRA. GB REPLICA, VADA IN PORTO VICINO La nave Aquarius con 141 migranti a bordo è ancora in attesa di un porto disposto ad accoglierla, mentre in Europa è rimbalzo di responsabilità. Salvini ha ribadito il suo no, dopo quelli di Malta e Spagna. Il ministro Toninelli sollecita Londra ad occuparsene, considerando che la nave è vicina alle acque maltesi e battente bandiera Gibilterra. In serata un portavoce del Foreign Office fa sapere che il governo britannico è "profondamente preoccupato" ma considera sia "ben noto che la responsabilità di organizzare lo sbarco, nel porto sicuro più vicino, vada assunta dal Centro di coordinamento marittimo dei soccorsi competente, in accordo con i desideri del comandante della nave".

---.


LO SPREAD BTP-BUND SFIORA I 280 PUNTI, SPIA ROSSA PER GOVERNO

DI MAIO: NON TEMO I MERCATI. SCONTRO SULLE PENSIONI E oggi ancora riflettori sui mercati per l'aumento dello spread tra il Btp e il Bund tedesco che ieri ha sfiorato i 280 punti base, spinto dalla crisi turca e da debolezze interne a un livello superiore solo alla Grecia. Il vicepremier Di Maio rassicura: 'Non vedo il rischio concreto che questo governo sia attaccato, non siamo ricattabili'. Poi, rilancia sulle pensioni cosiddette d'oro: "Tra poco, senza i contributi versati, saranno un ricordo". Gli investitori guardano alla prossima manovra economica del governo. Ankara intanto grida al complotto: "gli Usa ci accoltellano alle spalle", accusa Erdogan.

---.


CRISI TURCA TRASCINA PAESI EMERGENTI, FMI IN ARGENTINA

BANCA CENTRALE BAIRES ANNUNCIA VENDITA 500 MLN DOLLARI La fuga dal rischio innescata dalla Turchia colpisce gli altri mercati emergenti, con un calo del 2% dell'indice Msci Emerging Markets. In Argentina, il peso è piombato a 30 sul dollaro. La banca centrale, che ieri ha sospeso la vendita quotidiana di dollari, ha annunciato che oggi venderà 500 milioni di dollari provenienti dalle riserve pubbliche. Intanto, una missione dell'Fmi, guidata dall'italiano Roberto Cardarelli, ha cominciato una revisione dei conti di Buenos Aires, che ha ottenuto un prestito di 50 miliardi di dollari a condizioni che il governo Macrì potrebbe non rispettare.

---.


APPELLO A MATTARELLA: "BASTA LINCIARE MIO FIGLIO SUI SOCIAL"

AVEVA DENUNCIATO L'ANNUNCIO SHOCK SUL TRENO CONTRO I ROM La madre di Raffaele Ariano, il 32enne che ha denunciato l'annuncio shock fatto su un convoglio di Trenord contro gli zingari, ha scritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica per denunciare "l'aggressione e il linciaggio mediatico" subito dal figlio e il fatto che "i cinquantamila commenti sul profilo di un privato cittadino non vi sono arrivati spontaneamente, bensì sollecitati e guidati direttamente dalla pagina Ufficiale 'Lega -Salvini Premier'". Secca la replica di Salvini: "Ho cose più importanti di cui occuparmi che di persone in cerca di pubblicità"

---.


ALLARME METEO PER FERRAGOSTO. GRANDINE MINACCIA VENDEMMIA

IERI SERA NUBIFRAGI IN VENETO. OVUNQUE È BOOM DI TURISTI Si avvicina la seconda perturbazione di agosto, portando forti temporali a partire dal Nord. Ieri pomeriggio a farne le spese è stato il Veneto, con piogge torrenziali, fulmini e forte vento, prima su Verona, poi Padova, Venezia e infine l'entroterra. E' allarme grandine, che minaccia la vendemmia. Moltissimi i turisti che stanno invadendo la penisola, un vero boom con 216 milioni di presenze (+2,7% rispetto al 2017).

---.


NEONATO MORTO A BRESCIA: 16 GLI INDAGATI, TUTTO IL REPARTO

L'ACCUSA È OMICIDIO COLPOSO. VIRUS NILO, UN ALTRO DECESSO Sono complessivamente 16 tra medici e personale, ovvero tutto il reparto, gli indagati per omicidio colposo nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Brescia sulla morte in ospedale del neonato stroncato dal batterio serratia marcescens. A Treviso il cosiddetto 'Virus del Nilo' ha fatto una nuova vittima: era una paziente oncologica terminale settantaquattrenne, priva di difese e immunodepressa, deceduta all'ospedale.

---.


CINA: RALLENTA PRODUZIONE INDUSTRIALE, +6% A LUGLIO

UGUALE A GIUGNO MA INFERIORE ALLE ATTESE DEI MERCATI La produzione industriale cinese rallenta a luglio registrando una crescita annua del 6%, invariata su giugno, ma meno del 6,3% atteso dai mercati. I dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica mostrano anche un passo più morbido per i settori elettricità, gas e acqua (9% da 9,2% di giugno) e miniere (1,3% da 2,7%). Considerando il periodo gennaio-luglio, la produzione industriale sale del 6,6% su base annua.

---.


CALCIO: SERIE B A 19, PARTE IL 24 AGOSTO CON BRESCIA-PERUGIA

BALATA, DECISIONE LEGITTIMA, PROTESTE DAGLI ESCLUSI Il campionato di Serie B a 19 squadre partirà venerdì 24 agosto, con l'anticipo della prima giornata tra Brescia e Perugia, e si chiuderà l'11 maggio. La cerimonia di ieri per la compilazione dei calendari è cominciata con un'ora e mezza di ritardo, perché la Lega B era in attesa del via libera della Figc al torneo a 19, deciso dopo 14 anni a 22 squadre tra le proteste degli esclusi.(ANSA).




Retour en haut