Europa-Regioni: Comune Vasto fa domanda fondi Ue per Wi-Fi

'WiFi4EU' coprirà costi acquisto e installazione infrastrutture
15:24 - 25/05/2018

(ANSA) - VASTO (CHIETI), 25 MAG - Il Comune di Vasto ha presentato domanda per accedere ai finanziamenti comunitari nell'ambito dell'iniziativa denominata 'WiFi4EU', che consente agli enti locali dell'Unione europea infrastrutture per il collegamento senza fili e gratuito a internet da parte dei cittadini. Il finanziamento coprirà i costi per l'acquisto e l'installazione delle infrastrutture, mentre i costi di esercizio saranno a carico dell'ente. "Stimolando l'integrazione con i servizi pubblici esistenti, l'intervento 'WiFi4EU' - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - promuove l'interesse dei cittadini per i servizi internet ad alta capacità e apporta in questo modo un contributo significativo all'impiego di servizi a banda larga e allo sviluppo di infrastrutture pubbliche". "Questo intervento integra il concetto legislativo di servizio universale - spiega Anna Bosco assessore con delega all'Innovazione e trasformazione digitale e Politiche Comunitarie - enunciato nella proposta di Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, secondo cui ciascun cittadino dell'UE ha il diritto di essere connesso: il diritto a una connessione internet funzionale, almeno in un luogo fisso, a prezzi accessibili e che consenta di partecipare pienamente all'economia e alla società digitali". (ANSA).