ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 25/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 25 MAG -

CONTE VEDE SALVINI E DI MAIO PER METTERE A PUNTO LA SQUADRA

'SIAMO COMPATTI. SU MINISTRI DECIDE PREMIER CON IL COLLE' Il premier incaricato Giuseppe Conte è tornato ad incontrare oggi i due leader della coalizione Matteo Salvini e Luigi Di Maio per mettere a punto la squadra di governo. 'Procede tutto per il meglio. L'incontro è andato bene. Siamo compatti', è il commento di Di Maio che con Matteo Salvinini ribadisce come sulla squadra di governo la parola 'spetti al presidente Conte e al presidente della Repubblica'. In precedenza Conte aveva incontrato in Bankitalia il Governatore Ignazio Visco per 'un aggiornamento sullo stato dell'economia del Paese'. Una 'mattinata di lavoro molto proficua' ha poi scritto su twitter. In dubbio è invece se nel pomeriggio salirà al Quirinale (Il presidente Mattarella ha annullato un suo impegno al concorso ippico di Piazza di Siena), e lui stesso non ha chiarito: 'Vedremo', si è limitato a dire. Lo spread tra Btp e Bund corre verso i 210 punti base.

---.


LA COREA DEL NORD AGLI USA, PRONTI AL TAVOLO IN OGNI MOMENTO

SCELTA 'NON IN LINEA CON DESIDERI PACE'. PRESSING DI PECHINO La Corea del Nord desidera ancora sedersi ai negoziati con gli Usa 'in qualsiasi momento, in qualsiasi forma' dopo che il presidente americano Trump ha cancellato il summit con Kim. Pyongyang 'vuole dare agli Usa tempo e opportunità' per riconsiderare i negoziati', ha dichiarato il viceministro degli Esteri nordcoreano Kim Kye Gwan, evidenziando che la decisione di Trump 'non è in linea con i desideri di chi spera nella pace e nella stabilità'. Il Giappone appoggia la Casa Bianca, pressing di Pechino: 'Abbiamo sempre incoraggiato le parti a colloqui diretti, avremo un ruolo nel far ripartire il processo.

---.


SPAGNA: RAJOY ANNUNCIA, NON SCIOLGO LE CAMERE

LA MOZIONE DI SFIDUCIA MINA LA STABILITÀ DEL PAESE Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha contrattaccato dopo la presentazione di una mozione di sfiducia da parte del Psoe affermando che è "cattiva per la Spagna e va contro la stabilità del paese" e serve solo gli interessi del leader socialista Pedro Sanchez. Rajoy ha risposto alla richiesta di elezioni anticipate di Ciudadanos affermando che è sua esclusiva prerogativa sciogliere le camere.

---.


PUTIN, SE UE VUOLE COMPETERE DEVE ACQUISTARE GAS RUSSO

PRESIDENTE RUSSO ATTACCA LE 'GUERRE COMMERCIALI' Se l'Europa vuole essere competitiva non ha altra scelta che comprare il gas russo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel corso della tavola rotonda con il suo omologo francese Emmanuel Macron e la delegazione industriale franco-russa. 'Su certe distanze non può esistere competizione con i nostri gasdotti: il nostro gas costa il 30% in meno di quello liquefatto Usa', ha detto Putin. Il presidente russo attacca poi sui dazi e denuncia: 'il sistema multilaterale mondiale viene distrutto: oggi la regola è non rispettare le regole'. E osserva che di fronte al mondo che sta cambiando le regole dovrebbero essere trasparenti e valide per tutti', e sottolinea che 'le guerre commerciali non portano a nulla di buono'.

---.


LIBIA: ISIS RIVENDICA AUTOBOMBA A BENGASI

COLPITI 'SOLDATI DEL TIRANNO' HAFTAR L'Isis ha rivendicato l'autobomba esplosa a Bengasi uccidendo almeno 7 persone e ferendone oltre 20. Un messaggio rilanciato su vari account Twitter e segnalato da media come Alwasat, la branca cirenaica ('Welayet Barqa') dello Stato islamico riferisce che 'lupi solitari' del 'Califfato' hanno 'preso di mira un gruppo di soldati del tiranno' Khalifa Haftar.

---.


MOLESTIE: WEINSTEIN SI È CONSEGNATO ALLA POLIZIA

DEVE RISPONDERE DEI REATI DI STUPRO E ATTI SESSUALI Harvey Weinstein si è consegnato alla polizia di New York. Lo riferisce la Nbc. dovrà rispondere delle accuse di avere violentato una donna e di averne costretta un'altra a del sesso orale: lo riferisce la Cnn citando una fonte vicina alle indagini. I procuratori di Manhattan avrebbero pronta una incriminazione per stupro di primo e terzo grado nel primo caso, e di atti sessuali di primo grado nel secondo caso. E' indagato per reati simili anche a Los Angeles e a Londra.

---.


AL NIDO CON 15 ANNI DI RESIDENZA, CONSULTA BOCCIA IL VENETO

LEGGE, 'CONTRASTA CON PRINCIPI DI UGUAGLIANZA ED EDUCATIVI' Il requisito della residenza protratta per 15 anni, richiesto da una legge del 2017 della Regione Veneto, come titolo di precedenza per l'accesso agli asili nido, è incostituzionale. Lo ha deciso la Corte costituzionale stabilendo che la norma contrasta col principio di uguaglianza, poiché introduce un criterio irragionevole per l'attribuzione del beneficio, e con la funzione educativa e socio-assistenziale.

---.


PRIVACY: GIÀ DIVERSI RICORSI SUL CONSENSO ALLA RACCOLTA DATI

VA RICHIESTO CORRETTAMENTE. PROBLEMI DI ACCESSO AI SITI USA Abbiamo già ricevuto i primi ricorsi sulle modalità di consenso' alla raccolta e al trattamento dei dati personali in base alle nuove regole Ue, abbiamo appena cominciato a controllare i file'. Lo dice Andrea Jelinek, alla guida del board dei garanti dei 28 che da oggi deve garantire l'applicazione uniforme nell'Ue del Gdpr. Intanto le nuove norme stanno creando problemi di accesso a diversi siti statunitensi momentaneamente offline in Europa. Tra i siti irraggiungibili il New York Daily News, il Chicago Tribune, il Los Angeles Times. (ANSA).




Retour en haut