ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:08 - 25/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 25 MAG -

CONTE VEDE SALVINI E DI MAIO.PREMIER INCARICATO N BANKITALIA

IL MESSAGGIO DI GENTILONI, 'PER USCIRE DI STRADA BASTA POCO' Vertice a Montecitorio fra il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ed i due leader di Lega e M5s, Salvini e Di Maio. 'Discutiamo dell'assetto di governo, non di nomi', chiarisce quest'ultimo. In precedenza Conte aveva incontrato in Bankitalia il Governatore Ignazio Visco per 'un aggiornamento sullo stato dell'economia del Paese'. In dubbio è invece se nel pomeriggio salirà al Quirinale (Il presidente Mattarella ha annullato un suo impegno al concorso ippico di Piazza di Siena), e lui stesso non ha chiarito: 'Vedremo', si è limitato a dire. Lo spread Btp/Bund è in altalena intorno ai 200 punti base. In calo la Borsa. Gentiloni ha salutato i dipendenti di Palazzo Chigi lanciando un messaggio al nuovo governo: 'Per andare fuori strada basta poco. Bisogna mantenere qualità, responsabilità e impegni'.

---.


LA COREA DEL NORD AGLI USA, PRONTI AL TAVOLO IN OGNI MOMENTO

SCELTA 'NON IN LINEA CON DESIDERI PACE'. PRESSING DI PECHINO La Corea del Nord desidera ancora sedersi ai negoziati con gli Usa 'in qualsiasi momento, in qualsiasi forma' dopo che il presidente americano Trump ha cancellato il summit con Kim. Pyongyang 'vuole dare agli Usa tempo e opportunità' per riconsiderare i negoziati', ha dichiarato il viceministro degli Esteri nordcoreano Kim Kye Gwan, evidenziando che la decisione di Trump 'non è in linea con i desideri di chi spera nella pace e nella stabilità'. Il Giappone appoggia la Casa Bianca, pressing di Pechino: 'Abbiamo sempre incoraggiato le parti a colloqui diretti, avremo un ruolo nel far ripartire il processo.

---.


NUOVE ACCUSE DAGLI USA A FACEBOOK, 'USO FRAUDOLENTO DI DATI'

STARTUP, RACCOLTE INFORMAZIONI DEGLI UTENTI CON TESTI E FOTO Nuove accuse a Facebook dopo il caso Cambridge Analytica: una startup Usa ha presentato una denuncia ad una corte californiana, sostenendo che il colosso dei social media ha 'raccolto dati in forma fraudolenta sugli utenti e i loro amici', facendo riferimento anche a numerose email tra i manager di Facebook, incluso Mark Zuckerberg. Secondo la denuncia, che si riferisce a fatti relativi al 2015, afferma il blog Cnet, tra i metodi utilizzati c'erano 'il tracciamento della posizione dell'utente, la lettura dei messaggi, accesso e registrazione attraverso i telefoni, tracciamento delle telefonate'.

---.


ISRAELE ALL'UE, STOP A FINANZIAMENTI A ONG CHE BOICOTTANO

ALTA CORTE DICE SI' A DEMOLIZIONE DELLA 'SCUOLA DELLE GOMME' L'Ue 'interrompa i finanziamenti' alle Ong 'che hanno legami col terrore e promuovono il boicottaggio di Israele': lo si legge in un rapporto del ministero degli Affari Strategici israeliano. Nel mirino oltre una decina di Ong europee e palestinesi che nel 2016 - stima il ministero - 'hanno ricevuto oltre 5 milioni di euro dall'Ue'. La Corte Suprema israeliana ha autorizzato intanto la demolizione del villaggio beduino Khan el-Ahmar, in Cisgiordania, e della sua 'Scuola di gomme' (progetto realizzato dalla Ong italiana Vento di Terra) perche' costruiti senza i necessari permessi. Rabbia dell'Anp: 'E' pulizia etnica'.

---.


AUSTRALIA E OLANDA ACCUSANO LA RUSSIA, HA ABBATTUTO VOLO MH17

MOSCA: IL MISSILE NON ERA NOSTRO. NOI ESCLUSI DALLE INDAGINI L'Australia e l'Olanda hanno formalmente accusato la Russia per l'abbattimento del volo MH17 nel 2014, sui cieli dell'Ucraina. Le vittime furono 298. Lo riferisce la Bbc dopo che ieri sono state diffuse le conclusioni del team di investigatori che ha accertato la responsabilità russa nella strage. E anche l'Ue con Federica Mogherini chiede a Mosca di 'accettare le proprie responsabilità e cooperare'. La Russia però non ci sta e dice di non fidarsi dell'indagine, dalla quale è stata esclusa, ribadendo che il missile che ha centrato l'aereo non poteva appartenere alle proprie forze armate perché troppo vecchio.

---.


IN VIGORE REGOLAMENTO PRIVACY, SITI USA OFFLINE IN EUROPA

TRA QUESTI ANCHE IL LOS ANGELES TIMES E IL NY DAILY NEWS Diversi siti statunitensi sono momentaneamente offline in Europa dopo l'entrata in vigore del Gdpr, il nuovo regolamento sul trattamento e la protezione dei dati personali. Lo riferisce Bbc. Tra i siti irraggiungibili il New York Daily News, il Chicago Tribune, il Los Angeles Times, l'Orlando Sentinel e il Baltimore Sun.

---.


BANCHE: OK ECOFIN A RIDUZIONE RISCHI, ITALIA ASTENUTA

PASSANO NORME CHE RIVEDONO ANCHE REQUISITI DI CAPITALE Ok dell'Ecofin al 'pacchetto bancario' pensato per ridurre i rischi. Solo Italia e Grecia si sono astenute. Tra le novità, l'introduzione del livello minimo di capacità di assorbimento delle perdite, che consentirà anche alle banche 'globalmente sistemiche', straniere incluse, di essere risolte senza scossoni al sistema. E viene introdotto un nuovo buffer di liquidità che costringe le banche a finanziare le attività di lungo termine con fonti stabili. Ora si apre il negoziato col Parlamento Ue.

---.


OGNI ANNO SCOMPAIONO NEL MONDO ALMENO 8 MILIONI DI MINORI

TELEFONO AZZURRO, 'IN ITALIA NE SPARISCE UNO OGNI 48 ORE' Sono almeno 8 milioni i bambini che scompaiono ogni anno al mondo, vale a dire 22.000 bambini al giorno, secondo dati recenti. Il dato è stato diffuso da Telefono Azzurro in occasione della Giornata Internazionale per i bambini scomparsi che si celebra il 25 maggio di ogni anno. In Italia arrivano in media più di tre segnalazioni di scomparsa alla settimana. Dei 177 casi gestiti da SOS Il Telefono Azzurro Onlus nel 2017 solo il 16,9% si è risolto positivamente.(ANSA).




Retour en haut