ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 25/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 25 MAG -

CONTE AL LAVORO SUL GOVERNO, INCONTRA VISCO IN BANKITALIA

LO SPREAD SALE OLTRE QUOTA 200, PIAZZA AFFARI POCO MOSSA Proseguono gli incontri istituzionali del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, impegnato nella formazione del nuovo governo. Conte, su un taxi seguito dalla scorta, è giunto nella sede della Banca d'Italia per incontrare il governatore Ignazio Visco. Ieri aveva visto una delegazione di risparmiatori 'vittime' dei fallimenti delle banche e in un post su facebook ora scrive: 'Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito'. Lo spread fra Btp e Bund ha sfondato intanto quota 200 punti base, a 201,2, ai massimi da giugno scorso. Poco mossa la Borsa di Milano, a +0,16%. Sul Sole 24 Ore, il ministro uscente dell'Economia Padoan avverte: 'L'aspetto più preoccupante nel 'contratto' è la sottovalutazione delle conseguenze di certe scelte. L'aumento di deficit e debito in questo momento non è nell'interesse degli italiani'.

---.


LA COREA DEL NORD AGLI USA, PRONTI AL TAVOLO IN OGNI MOMENTO

SCELTA 'NON IN LINEA CON DESIDERI PACE'. PRESSING DI PECHINO La Corea del Nord desidera ancora sedersi ai negoziati con gli Usa 'in qualsiasi momento, in qualsiasi forma' dopo che il presidente americano Trump ha cancellato il summit con Kim. Pyongyang 'vuole dare agli Usa tempo e opportunità' per riconsiderare i negoziati', ha dichiarato il viceministro degli Esteri nordcoreano Kim Kye Gwan, evidenziando che la decisione di Trump 'non è in linea con i desideri di chi spera nella pace e nella stabilità'. Il Giappone appoggia la Casa Bianca, pressing di Pechino: 'Abbiamo sempre incoraggiato le parti a colloqui diretti, avremo un ruolo nel far ripartire il processo.

---.


NUOVE ACCUSE DAGLI USA A FACEBOOK, 'USO FRAUDOLENTO DI DATI'

STARTUP, RACCOLTE INFORMAZIONI DEGLI UTENTI CON TESTI E FOTO Nuove accuse a Facebook dopo il caso Cambridge Analytica: una startup Usa ha presentato una denuncia ad una corte californiana, sostenendo che il colosso dei social media ha 'raccolto dati in forma fraudolenta sugli utenti e i loro amici', facendo riferimento anche a numerose email tra i manager di Facebook, incluso Mark Zuckerberg. Secondo la denuncia, che si riferisce a fatti relativi al 2015, afferma il blog Cnet, tra i metodi utilizzati c'erano 'il tracciamento della posizione dell'utente, la lettura dei messaggi, accesso e registrazione attraverso i telefoni, tracciamento delle telefonate'.

---.


ISRAELE ALL'UE, STOP A FINANZIAMENTI A ONG CHE BOICOTTANO

ALTA CORTE DICE SI' A DEMOLIZIONE DELLA 'SCUOLA DELLE GOMME' L'Unione Europea 'interrompa i finanziamenti' alle Ong 'che hanno legami con il terrore e promuovono il boicottaggio di Israele': lo si legge in un rapporto del ministero degli Affari Strategici israeliano. Nel mirino oltre una decina di Ong europee e palestinesi che nel 2016 - stima il ministero - 'hanno ricevuto oltre 5 milioni di euro dall'Ue' e per le quali Israele chiede a Bruxelles 'lo stop immediato' ai finanziamenti. La Corte Suprema israeliana ha autorizzato intanto la demolizione del villaggio beduino Khan el-Ahmar, in Cisgiordania, e della sua 'Scuola di gomme' (progetto realizzato dalla Ong italiana Vento di Terra) perche' costruiti senza i necessari permessi.

---.


CANADA: ORDIGNO IN UN RISTORANTE, ALMENO 15 FERITI

CACCIA A DUE SOSPETTI, LA POLIZIA FA APPELLO A TESTIMONI E' di almeno 15 feriti, tra i quali tre gravi, il bilancio dell'esplosione di un ordigno artigianale in un ristorante indiano a Mississauga, Ontario, in Canada. Lo riferisce la polizia. L'ordigno sarebbe stato piazzato da due individui a volto coperto che si sono dati alla fuga e che sono ricercati dalle forze dell'ordine che fanno appello ai testimoni.

---.


RAID IN BAR ROMA: RESTANO IN CARCERE CASAMONICA E DI SILVIO

TRIBUNALE RIESAME RESPINGE ISTANZE PRESENTATE DAI DIFENSORI Il tribunale del Riesame di Roma ha detto no all'istanza di scarcerazione avanzata dai difensori dei quattro autori del raid compiuto in un bar del quartiere Romanina a Pasqua. Restano, quindi, in carcere Antonio Casamonica, Alfredo e Vincenzo Di Silvio mentre i giudici hanno ribadito la misura cautelare degli arresti domiciliari per Enrico Di Silvio, 70 anni nonno di Alfredo e Vincenzo. Nei confronti dei quattro il pm Giovanni Musarò contesta i reati di violenza privata, danneggiamento e lesioni personali con l'aggravante del metodo mafioso.

---.


L'AUTISTA DEL TIR INDAGATO PER LO SCHIANTO COL TRENO

RIMOSSI NELLA NOTTE I VAGONI COINVOLTI NELL'INCIDENTE E' indagato ed è stato interrogato Darius Zujis, l'autista lituano di 39 anni che era alla guida del tir travolto sui binari della linea ferroviaria Torino-Ivrea da un treno che è poi deragliato. L'uomo è indagato per disastro ferroviario. Nell'incidente sono morte due persone e altre 23 sono rimaste ferite. Sono stati rimossi intanto i vagoni del convoglio, ma la circolazione sulla linea tra Chivasso e Ivrea resta bloccata. Ancora chiusa al traffico anche la statale 26.

---.


TUNNEL PER ENTRARE NELLE BANCHE, PRESA 'BANDA DEL CAVEAU'

I CARABINIERI DI PARMA HANNO ARRESTATO DIECI PREGIUDICATI Come nei film entravano nelle banche scavando cunicoli che, partendo dalla rete fognaria, li portavano all'interno dei caveaux. Questa l'accusa nei confronti di dieci rapinatori, tutti pregiudicati e di origine campana, fermati dai carabinieri di Parma. Il 31 ottobre scorso la banda avrebbe messo a segno una rapina in un istituto di credito di Parma con un bottino milionario e, secondo gli investigatori, era pronta a svaligiare un'altra banca del centro della città emiliana. (ANSA).




Retour en haut