ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 25/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 25 MAG -

CONTE PREPARA LISTA MINISTRI E VEDE LE VITTIME DELLE BANCHE

M5S-LEGA BLINDANO SAVONA, MATTARELLA IN CAMPO CONTRO I DIKTAT Ha lasciato Montecitorio a tarda ora il premier incaricato Giuseppe Conte, al lavoro sulla lista dei ministri dopo una difficile giornata segnata dalle polemiche su Savona possibile ministro dell'Economia e dai richiami di Mattarella, che dice no ai 'diktat'. 'Ministri politici, domani la proposta per il Colle', ha promesso ieri il premier incaricato, che per prima cosa ha incontrato alcuni rappresentanti dei risparmiatori scottati dalla banche, alla vigilia di un incontro con il Governatore della Banca d'Italia Visco. Lo spread balza a 195, fiammata anche su Spagna e Portogallo.

---.


LA COREA DEL NORD AGLI USA, PRONTI AL TAVOLO IN OGNI MOMENTO

SCELTA 'NON IN LINEA CON DESIDERI PACE'. TOKIO APPOGGIA TRUMP La Corea del nord desidera ancora sedersi ai negoziati con gli Usa 'in qualsiasi momento, in qualsiasi forma' dopo che il presidente americano Trump ha cancellato il summit con Kim previsto per il 12 giugno a Singapore. Pyongyang 'vuole dare agli Usa tempo e opportunità' per riconsiderare i negoziati', ha dichiarato il viceministro degli Esteri nordcoreano Kim Kye Gwan, avidenziando che la decisione di Trump 'non è in linea con i desideri di chi spera nella pace e nella stabilità della penisola coreana e nel mondo'. 'Dispiacere' di Singapore, il Giappone invece appoggia la Casa Bianca: 'Non ha senso organizzare un vertice senza nessuna speranza di ottenere risultati tangibili'.

---.


AUTOBOMBA A BENGASI, 7 MORTI E 23 FERITI

ESPLOSIONE IN CENTRO CITTA', ATTACCO NON RIVENDICATO Un'autobomba è esplosa ieri sera nel centro di Bengasi, in Libia, uccidendo 7 persone e ferendone 23. Il nuovo bilancio dell'attacco, che è avvenuto sulla via Jamal Abdannaser, non distante dall'hotel Tibesti, è stato fornito dalle forze di sicurezza locali. L'attentato non è stato ancora rivendicato.

---.


CANADA: ORDIGNO IN UN RISTORANTE, ALMENO 15 FERITI

CACCIA A DUE SOSPETTI, LA POLIZIA FA APPELLO A TESTIMONI E' di almeno 15 feriti, tra i quali tre gravi, il bilancio dell'esplosione di un ordigno artigianale in un ristorante indiano a Mississauga, Ontario, in Canada. Lo riferisce la polizia citata dalla Cnn. L'ordigno sarebbe stato piazzato da due individui a volto coperto che poi si sono dati alla fuga e che ora sono ricercati dalle forze dell'ordine che fanno appello a possibili testimoni.

---.


WEINSTEIN ACCUSATO DI STUPRO, DOVREBBE CONSEGNARSI OGGI

OTTO DONNE ACCUSANO DI MOLESTIE L'ATTORE MORGAN FREEMAN Dovrà rispondere di stupro e altri reati sessuali il produttore di Hollywood Harvey Weinstein, che si dovrebbe costituire oggi a New York. Si tratta delle prima inchiesta contro il produttore giunta al rinvio a giudizio, sulla base delle accuse, le prime di una lunga serie, avanzate dall'attrice Lucia Evans, che ha denunciato di essere stata aggredita dal produttore nel 2004, e da un'altra donna che non ha mai reso pubblico il suo caso. Intanto otto donne hanno accusato il premio Oscar Morgan Freeman, di molestie sessuali.

---.


L'AUTISTA DEL TIR INDAGATO PER LO SCHIANTO CON IL TRENO

BILANCIO DI 2 MORTI E 23 FERITI, GRAVISSIMA LA CAPOTRENO E' indagato ed è stato interrogato Darius Zujis, l'autista lituano di 39 anni che era alla guida del tir travolto sui binari della linea ferroviaria Torino-Ivrea da un treno che è poi deragliato. L'uomo è indagato per disastro ferroviario. Nell'incidente sono morte due persone e altre 23 sono rimaste ferite, tra cui la capotreno, in gravi condizioni.

---.


REGENI: INCONTRO IN PROCURA ROMA CON AMBASCIATORE AL CAIRO

CONTINUA LO SCIOPERO DELLA FAME A STAFFETTA PER AMAL Continua il digiuno a staffetta per la liberazione di Amal, moglie del consulente Mohammed Lofty direttore esecutivo dell'Ecrf e consulente della famiglia Regeni, arrestata nella notte del 10 maggio scorso e alla quale ieri sono stati imposti altri 15 giorni di detenzione. Ieri pomeriggio a Roma in Procura si è svolto un vertice sulla vicenda del ricercatore torturato e ucciso in Egitto. Il legale della famiglia Regeni ha espresso 'grande preoccupazione per la sicurezza dei suoi colleghi e consulenti egiziani impegnati nelle indagini al Cairo'.

---.


TUNNEL PER ENTRARE NELLE BANCHE, PRESA 'BANDA DEL CAVEAU'

I CARABINIERI DI PARMA HANNO ARRESTATO DIECI PREGIUDICATI Come nei film entravano nelle banche scavando cunicoli che, partendo dalla rete fognaria, li portavano all'interno dei caveaux. Questa l'accusa nei confronti di dieci rapinatori, tutti pregiudicati e di origine campana, fermati dai carabinieri del comando provinciale di Parma. Il 31 ottobre scorso la banda avrebbe messo a segno una rapina in un istituto di credito di Parma con un bottino milionario e, secondo gli investigatori, era pronta a svaligiare un'altra banca del centro della città emiliana. (ANSA).




Retour en haut