ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:02 - 25/05/2018 


(ANSA) - ROMA, 25 MAG -

CONTE PREPARA LISTA MINISTRI E VEDE LE VITTIME DELLE BANCHE

M5S-LEGA BLINDANO SAVONA, MATTARELLA IN CAMPO CONTRO I DIKTAT Ha lasciato Montecitorio a tarda ora il premier incaricato Giuseppe Conte, al lavoro sulla lista dei ministri dopo una difficile giornata segnata dalle polemiche su Savona possibile ministro dell'Economia e dai richiami di Mattarella, che dice no ai "diktat". 'Ministri politici, domani la proposta per il Colle', ha promesso ieri il premier incaricato, che per prima cosa, in serata, ha incontrato alcuni rappresentanti dei risparmiatori scottati dalla banche, alla vigilia di un incontro con il Governatore della Banca d'Italia Visco. Lo spread balza a 195, fiammata anche su Spagna e Portogallo.

---.


L'AUTISTA DEL TIR INDAGATO PER LO SCHIANTO CON IL TRENO

BILANCIO DI 2 MORTI E 23 FERITI, GRAVISSIMA LA CAPOTRENO E' indagato ed è stato interrogato Darius Zujis, l'autista lituano di 39 anni che era alla guida del tir travolto sui binari della linea ferroviaria Torino-Ivrea da un treno che è poi deragliato. L'uomo è indagato per disastro ferroviario. Nell'incidente sono morte due persone e altre 23 sono rimaste ferite, tra cui la capotreno, in gravi condizioni.

---.


REGENI: INCONTRO IN PROCURA ROMA CON AMBASCIATORE AL CAIRO

CONTINUA SCIOPERO FAME A STAFFETTA PER AMAL Continua il digiuno a staffetta per la liberazione di Amal, moglie del consulente Mohammed Lofty direttore esecutivo dell'Ecrf e consulente della famiglia Regeni, arrestata nella notte del 10 maggio scorso alla quale ieri sono stati imposti altri 15 giorni di detenzione. Ieri pomeriggio a Roma in Procura si è svolto un vertice sulla vicenda del ricercatore torturato e ucciso in Egitto. Il legale della famiglia Regeni, ha espresso "grande preoccupazione per la sicurezza dei suoi colleghi e consulenti egiziani impegnati nelle indagini al Cairo".

---.


AUTOBOMBA A BENGASI, ALMENO 6 MORTI, NON RIVENDICATO

IN CENTRO CITTA', UNA VENTINA DI FERITI Una autobomba è esplosa ieri sera nel centro di Bengasi, in Libia, uccidendo almeno sei persone. Vi sarebbero anche diversi feriti, forse una ventina. L'attentato non è stato al momento rivendicato.

---.


MISSILI SU UNA BASE MILITARE IN SIRIA. 'ATTACCO RESPINTO'

NELLA NOTTE 12 LEALISTI MORTI IN RAID COALIZIONE A GUIDA USA Attacco aereo ieri sera sull'aeroporto militare di Dabaa, vicino a Homs, in Siria. L'agenzia ufficiale del regime Sana parla di "un'ostile aggressione missilistica", aggiungendo che "il nostro sistema di difesa aerea ha respinto l'attacco impedendogli di raggiungere il suo obiettivo". Damasco non precisa da dove sia partito l'attacco, ma da mesi ormai la Siria è il teatro di un conflitto dagli esiti imprevedibili tra Israele e Iran.

---.


CASA BIANCA CANCELLA IL VERTICE TRUMP-KIM 'TROPPA OSTILITA'

PYONGYANG, NOI PRONTI COMUNQUE. TOKYO, SAREBBE INUTILE La Corea del nord desidera ancora sedersi ai negoziati con gli Usa "in qualsiasi momento, in qualsiasi forma" dopo che il presidente Usa ha cancellato il summit con Kim previsto per il 12 giugno a Singapore. Pyongyang "vuole dare agli Usa tempo e opportunità" per riconsiderare i negoziati", ha dichiarato il viceministro degli Esteri nordcoreano Kim Kye Gwan, affermando che la decisione di Trump "non è in linea con i desideri di chi spera nella pace". Secondo il viceministro degli Esteri di Tokyo Taro Kono, "non ha alcun senso organizzare un vertice senza nessuna speranza di ottenere risultati tangibili".

---.


CINA: LI, PRONTI A DIALOGO CON GERMANIA SU VEDOVA NOBEL LIU

PREMIER E CANCELLIERA MERKEL, IMPEGNO SU DIRITTI UMANI Prosegue il viaggio in Cina di Angela Merkel, che ieri sera ha incontrato il presidente Xi Jinping e oggi andrà a Shenzhen. Tra i temi al centro dei colloqui, il caso di Liu Xia, vedova del dissidente e Nobel per la Pace Liu Xiaobo, da anni ai domiciliari senza contestazioni formali. La sua partenza per Berlino era data certa fino a poche settimane fa dopo una lunga trattativa, ma un cambio improvviso di Pechino ha portato a un nuovo nulla di fatto. Impegno di Pechino e Berlino di aprire un dialogo sui diritti umani.

---.


WEINSTEIN PRONTO A CONSEGNARSI E RISPONDERE AD ACCUSE

OTTO DONNE ACCUSANO DI MOLESTIE L'ATTORE MORGAN FREEMAN Harvey Weinstein si dovrebbe costituire oggi a New York nel procedimento per le accuse, le prime di una lunga serie, dell'ex attrice Lucia Evans, che ha denunciato di essere stata aggredita dal produttore nel 2004. Intanto otto donne hanno accusato il premio Oscar Morgan Freeman, di molestie sessuali.

---.


APPLE: GUERRA BREVETTI, SAMSUNG DOVRÀ PAGARE 539 MILIONI DLR

A JOHNSON&JOHNSON CONTO DA 25 MLN DLR PER TALCO CANCEROGENO Vittoria di Apple in tribunale contro Samsung. Nel nuovo processo sui danni per la violazione di brevetti sul design, Samsung dovrà pagare ad 539 milioni di dollari. Il caso è del 2011 e riguarda tre brevetti Apple sul design e due sulle utility. Nuova condanna per la Johnson & Johnson: una giuria californiana ha emesso un verdetto di condanna al pagamento di 25,7 milioni di dollari a favore di una donna che avrebbe sviluppato un cancro usando il talco della società.(ANSA).




Retour en haut