ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

19:00 - 21/11/2017 


(ANSA) - ROMA, 21 NOV -

GENTILONI NON CONVINCE CAMUSSO, CGIL IN PIAZZA SULLE PENSIONI

MANOVRA, VERSO DETRAZIONE DELLA WEB TAX PER IMPRESE ITALIANE Sindacati ancora divisi sulle misure del governo sulle pensioni. Dopo il nuovo incontro con Gentiloni, la Cgil conferma il no e indice una prima mobilitazione per il 2 dicembre. 'I lavoratori non penso saranno contenti, a noi le cifre paiono molto diverse da quelle che dice il governo', dice Camusso. 'Positivo' invece il giudizio della Cisl, mentre Barbagallo, segretario della Uil, osserva: 'Fatto il massimo possibile'. Si lavora intanto sulla manovra: verso la detrazione d'imposta per le imprese italiane sulla web tax. Nuove misure per la famiglia: proroga del bonus bebè e aumento della soglia di reddito per i figli a carico.

---.


MUGABE LASCIA IL POTERE, SI CHIUDE UN'EPOCA PER LO ZIMBABWE

L'ANZIANO LEADER CEDE ALLE PRESSIONI DEL PARTITO DI GOVERNO Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe si è dimesso. Lo ha annunciato lo speaker del Parlamento dopo avere ricevuto una lettera dell'anziano leader, al potere da 37 anni. Si chiude così un lungo braccio di ferro, cominciato con l'intervento delle forze armate nella capitale. Il partito al governo, lo Zanu-Pf, aveva presentato una mozione in Parlamento per l'impeachmente, sostenuta anche dal partito di opposizione Mdc. Mugabe era accusato di avere provato a passare il testimone alla seconda moglie Grace e di essere troppo vecchio per governare.

---.


IL 'TRADIMENTO' SULL'EMA, TENSIONE FRA ROMA E MADRID

DASTIS, NON C'ERA NESSUN ACCORDO. LA FARNESINA FRENA Tensione fra Roma e Madrid dopo l'assegnazione dell'agenzia per il farmaco (Ema) ad Amsterdam. Fonti vicine al dossier assicurano che il ministro degli esteri spagnolo Dastis aveva promesso al governo italiano l'appoggio alla candidatura di Milano, ma poi 'non ci ha votato'. Maroni racconta di un Gentiloni 'molto arrabbiato' con la Spagna. Dastis smentisce che esistesse un accordo, anche la Farnesina frena: 'Non c'è nessuna critica alla Spagna'.

---.


BERSANI RIBADISCE IL NO ALL'ALLEANZA, TENSIONE COL PD

BERLUSCONI, RESA DEI CONTI A STRASBURGO SULLA SEVERINO Bersani ribadisce il no di Mdp all'alleanza con i Dem: 'Non chiudo a nessuno, ma se dico alla gente che se n'è andata di votare il Pd e qualche cespuglio, mi dicono ciao'. Fassino invita a una incontro 'senza pregiudizi' prima del voto: 'E' un errore dividersi'. Orlando avverte: 'Surreale l'idea che divisi si vinca'. Domani l'udienza della Corte europea di Strasburgo sul ricorso di Silvio Berlusconi contro l'incandidabilità.

---.


COMMISSARIAMENTO DELLA FIGC, ORA MALAGO' ASPETTA LE LEGHE

L'ASSEMBLEA DELLA SERIE A DIVENTA ELETTIVA, CAMBIO AL VERTICE Si riunisce domani la giunta del Coni, ma si fa più complicata l'ipotesi del commissariamento della Federcalcio dopo le dimissioni di Tavecchio. Malagò ammette che 'potrebbe anche non esserci un commissario' anche se confessa: 'Un'idea per i futuri Ct e presidente federale ce l'avrei'. Sarà elettiva l'assemblea della Lega di A di lunedì: in programma il voto su presidente, Ad ed altre cariche previste dal nuovo statuto. Su Tavecchio ora anche accuse di molestie, lui annuncia querela.

---.


'E' STRESS', MA ERA UN ANEURISMA, 14ENNE MUORE A ROMA

INDAGINE PER OMICIDIO. E LORENZIN INVIA UNA TASK FORCE Per i medici del Pronto soccorso dell'Ospedale Pertini di Roma era solo stress, ma si trattava di un aneurisma cerebrale. E' morta così, lo scorso 6 novembre, una ragazzina romana di 14 anni. Si era sentita male a scuola e al pronto soccorso l'avevano tenuta in osservazione per un paio d'ore. Solo per l'insistenza della madre l'avevano sottoposta a una Tac che aveva evidenziato l'aneurisma. Portata in ambulanza al Bambino Gesù, è stata operata d'urgenza ma poco dopo è morta. La Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo e ha disposto l'autopsia. La Asl ha avviato accertamenti, la ministra Lorenzin ha inviato una task force al Pertini.

---.


TAXI IN SCIOPERO, PROTESTE E DISAGI NELLE MAGGIORI CITTA'

'VOGLIAMO REGOLE CERTE'. DELRIO, VI GARANTISCO ATTENZIONE Proteste e disagi nelle principali città italiane per lo sciopero dei taxi proclamato per tutta la giornata contro la riforma della legge quadro. Niente vetture a Fiumicino, presidio davanti al ministero dei Trasporti, con stop al traffico e lancio di petardi. Massiccia l'adesione quasi ovunque. A Genova il ministro Delrio ha incontrato una delegazione di tassisti: 'Ho dato garanzie di attenzione'. Il viceministro Nencini attacca: 'Il mondo è cambiato. Ci viene chiesto di mettere fuori legge le piattaforme tecnologiche. Non è possibile'.

---.


RUBATA IN FRANCIA UN'OPERA 'INESTIMABILE' DI DE CHIRICO

'COMPOSIZIONE CON AUTORITRATTO', FURTO AL MUSEO DI BEZIERS Un quadro di Giorgio de Chirico dal valore 'inestimabile' è stato rubato dal museo di Belle Arti di Bèziers, nel Sud della Francia. Si tratta della 'Composizione con autoritratto', opera del 1926 del pittore italiano, che faceva parte della collezione di Jean Moulin, figura storica della resistenza francese, nato proprio a Béziers. (ANSA).




Retour en haut