Comuni:Di Primio(Anci), sì a incentivi per personale tecnico

17:39 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV - "L'interpretazione della Sezione Autonomie della Corte dei Conti in base alla quale gli incentivi per funzioni tecniche di cui al nuovo Codice dei Contratti Pubblici sarebbero assoggettati al tetto 2016 del Fondo per il trattamento economico accessorio dei dipendenti, rischia, se non superata, di bloccare l'erogazione del salario accessorio a tutti i nostri lavoratori". Lo afferma Umberto Di Primio, sindaco di Chieti e delegato Anci in materia di Personale.

"Questa lettura secondo la quale sarebbe obbligatorio ridurre altre componenti del fondo per far spazio agli incentivi per funzioni tecniche, comporterebbe un calo dei trattamenti economici accessori di tutti gli altri dipendenti", osserva il sindaco abruzzese. "In conseguenza di ciò le trattative dei contratti decentrati per l'anno 2017 non sono ancora concluse e molti Comuni non stanno adottando i regolamenti per gli incentivi tecnici evitando, dunque, l'erogazione dei compensi dovuti, esponendosi così a contenziosi per le prestazioni già svolte. Per questi motivi rivolgo un appello al Parlamento affinché approvi l'emendamento che l'Anci ha presentato alla Legge di Bilancio (AS 2960) e che ha come obiettivo l'esclusione di tali incentivi dal tetto del salario accessorio 2016, in coerenza - conclude Di Primio - con le interpretazioni della Corte dei Conti fino al 2015".(ANSA).