Scuola:ist.musicali; Depaoli, inaccettabile mancanza risorse

Valentini(Siena), 'a rischio stipendi per insegnanti'
16:30 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV - "Lo 'scherzo', chiamiamolo così, che potrebbe non farci trovare nella legge di bilancio le risorse per la statizzazione degli istituti superiori musicali è un'ipotesi inaccettabile. Molti istituti hanno compiuto un percorso virtuoso di efficientamento che ha come primo obiettivo proprio la loro statizzazione. Se adesso la legge di bilancio facesse saltare questo percorso, rischierebbe di saltare tutto il sistema degli istituti pareggiati". Lo afferma il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli, commentando le indiscrezioni sul rischio risorse nella legge di bilancio per la statizzazione degli istituti superiori di studi musicali.

Dello stesso parere anche il primo cittadino di Siena Bruno Valentini. "Attendiamo con fiducia che siano confermate le risorse già destinate alla statizzazione degli istituti musicali, anche perché altrimenti, coi tagli progressivi ai bilanci di Comuni e Province, non saremmo in grado di assicurare gli stipendi degli insegnanti finendo per perdere un importante patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio nazionale", avverte il sindaco toscano. "Bisogna recuperare pari dignità tra i conservatori statali e gli istituti superiori di studi musicali ex pareggiati, che sono a completo carico degli enti locali. Queste scuole, circa venti, costituiscono in altrettante città - aggiunge Valentini - uno spazio di educazione musicale e di animazione culturale imprescindibile". E' il motivo per cui "questi istituti non possono essere lasciati a loro stessi, mentre c'è bisogno che venga mantenuta una promessa fatta da troppi anni. Oggi - conclude - ci sono le condizioni perché essa venga concretizzata completamente".(ANSA).