Libri: vola #ioleggoperché, +80% donazioni rispetto al 2016

222 mila volumi a biblioteche. Fedeli, vince inclusione sociale
16:05 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Volano le donazioni alle biblioteche scolastiche italiane, con un 80% in più, rispetto all'edizione 2016, per la campagna #ioleggoperché 2017 che ha coinvolto complessivamente 5.636 scuole e 1.774 librerie aderenti. Sono 111.203 i libri donati dai cittadini nelle nove giornate di raccolta, dal 21 al 29 ottobre, ed entro marzo è in arrivo anche il contributo degli editori, che stanzieranno 111.000 volumi anziché i previsti 100.000, per un totale di oltre 222 mila libri donati. Il libro più scelto per essere regalato? 'Il piccolo principe di Saint Exupéry'.

"Dobbiamo essere soddisfatti - ha detto la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli

- dello straordinario successo di #ioleggoperché 2017:
l'incremento dell'80% delle donazioni rispetto allo scorso anno dimostra che questa iniziativa è un'operazione di inclusione sociale. La lettura è un'attività che cambia la vita di chi legge, pagina dopo pagina, libro dopo libro. Stimola la capacità critica, rende cittadine e cittadini attivi e consapevoli. È un piacere e come tale va condiviso. Con chi è troppo piccolo per saperlo, con chi non è nelle condizioni economiche per poterne godere, con chi vive in famiglie che non hanno questa preziosa abitudine". "Questa edizione di #ioleggoperché, grazie a un'eccezionale generosità, porta 222.000 volumi nelle nostre biblioteche scolastiche: siamo di fronte a un importante atto di cittadinanza. Non possiamo - ha detto la Fedeli - che essere felici dei risultati raggiunti, ringraziare chi ha permesso di ottenerli e rinnovare il nostro impegno in questa direzione. Insieme possiamo fare la differenza: comunità educante, società civile, famiglie, scuole, cittadine e cittadini".

Le regioni in cui si è donato di più sono Lombardia (15%), Emilia Romagna (12%) e Puglia (10%). Tra le città, le più generose sono state Roma (al primo posto), Milano (che segue a stretto giro) e Parma.

"Il grande risultato ottenuto - ha commentato il presidente di Aie, Ricardo Franco Levi - è la diretta conseguenza dello straordinario lavoro di squadra, in sinergia con le istituzioni, in primis con il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Centro per Libro e la Lettura, e al grande lavoro di librerie e biblioteche. Tutti insieme abbiamo dimostrato come siamo in grado di promuovere iniziative uniche e compatte a sostegno della diffusione della lettura e dei libri".

"Sono stati coinvolti piccoli centri di provincia così come grandi capoluoghi, perché questa iniziativa ha mobilitato davvero tutta Italia" ha sottolineato il vicepresidente di Aie Alessandro Monti.

Sul totale delle scuole aderenti a #ioleggoperché 2017 - ideata e organizzata dall'AIE, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca-MIUR, con l'Associazione Librai Italiani (ALI), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole - la partecipazione di quelle del Nord ha rappresentato il 49%, quelle del Centro il 24%, quelle del Sud e delle Isole il 27%. Boom di adesioni dalle scuole dell'infanzia, coinvolte per il primo anno: in tutto 1.348 sul territorio nazionale, ovvero il 24% sul totale di scuole iscritte. In tutta Italia, circa 1.400.000 studenti hanno partecipato a presentazioni, reading, eventi e contest.

Entro dicembre 2017 le 5 scuole che hanno partecipato con maggiore creatività al contest lanciato da #ioleggoperché 2017 riceveranno in premio un buono di 2.000 euro ciascuna, da spendere in libreria. In totale sono stati circa 400 gli eventi originali. (ANSA).