Architettura: storia e innovazione, convegno su casa in Vda

Al Theatre de la Ville di Aosta il primo dicembre
15:16 - 21/11/2017

(ANSA) - AOSTA, 21 NOV - L'evoluzione delle forme, dei materiali e delle tecnologie per la costruzione della casa di montagna, con l'obiettivo di stimolare la riflessione sull'architettura locale e valutando i vincoli paesaggistici e culturali, nonché il quadro della normativa regionale e dei Piani Regolatori Generali Comunali. Di questo si discuterà il primo dicembre, dalle 8,30 alle 13,30, durante un convegno al Théâtre de la Ville di Aosta intitolato 'La casa in Valle d'Aosta, entre histoire et innovation'e promosso dal Celva.

Il progetto prende vita dalla collaborazione tra il Celva e gli Ordini e i Collegi professionali che operano in Valle d'Aosta. "Nel corso degli ultimi mesi - si legge nella presnetazione dell'evento - si è sviluppato un importante dialogo su quali siano le sfide che il mercato propone e quali siano gli attuali vincoli, normativi e regolamentari, relativi all'introduzione di queste nuove tecnologie in Valle d'Aosta. Sarà quindi l'occasione per rafforzare il ruolo degli enti locali quali interlocutori privilegiati dei professionisti nell'ambito dell'urbanistica e dell'edilizia del territorio, uniti da una fattiva collaborazione e capaci di mettere in rete buone pratiche e obiettivi comuni". (ANSA).