ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV -

SINDACATI DIVISI SULLE PENSIONI, MOBILITAZIONE CGIL IL 2/12

'GIUDIZIO POSITIVO' DELLA CISL. LA UIL: 'FATTO IL POSSIBILE' Sindacati ancora divisi sul pacchetto di misure proposte dal governo sulle pensioni, per il quale il premier Gentiloni aveva auspicato un appoggio condiviso. Dopo il nuovo incontro, questa mattina a Palazzo Chigi, la Cgil ha confermato il giudizio di 'grande insufficienza' ed ha indetto una prima mobilitazione per il 2 dicembre. 'I lavoratori non penso saranno contenti - spiega Susanna Camusso - a noi le cifre paiono molto diverse da quelle che dice il governo'. 'Positivo' invece il giudizio della Cisl, mentre il segretario della Uil Barbagallo spiega: 'Se partiamo dalla valutazione che le risorse sono scarse, abbiamo fatto il massimo possibile'. Il ministro Poletti assicura che il Governo vuole tenere aperto il dialogo su giovani e donne.

RENZI DA MACRON, 'INSIEME CONTRO I POPULISMI, RIFONDARE L'UE'

PRESIDENTE FRANCESE PUNTO DI RIFERIMENTO PER RILANCIO EUROPEO Lotta comune ai populismi, da Salvini a Le Pen, e impegno per 'rifondare l'Unione europea partendo dall'Europa della cultura e dalla riforma delle zona euro'. Questi gli argomenti principali al centro dell'incontro, questa mattina a Parigi, fra il segretario del Pd Renzi ed il presidente francese Macron. 'E' andata molto bene', ha commentato Renzi dopo il faccia a faccia che ha confermato il 'rapporto consolidato' fra i due esponenti politici. Macron, ha detto Renzi, 'rappresenta il punto di riferimento per il rilancio europeo'. Intesa su 'un'Europa più democratica anche con la possibilità di presentare liste transnazionali alle elezioni Ue'.

LA BEFFA DELL'EMA, BRUXELLES: SORTEGGIO DECISO DAGLI STATI

MARONI: PREMIER ARRABBIATO, MA SERVIVA PRESENZA AUTOREVOLE Le regole per l'assegnazione delle agenzie europee Ema e Eba, compreso il sorteggio finale, 'sono state prese dai 27 ministri degli Esteri'. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas, negando divisioni nell'Ue. Il governatore della Lombardia Maroni parla di un Gentiloni 'molto arrabbiato' per la scelta della Spagna di appoggiare Amsterdam, ma attacca: 'Fra seconda e terza votazione, quando c'era bisogno di essere lì e bastavano due voti, se ci fosse stato il premier o il ministro degli Esteri, magari sarebbe andata diversamente. Forse una presenza più autorevole avrebbe fatto la differenza'.

CONFERMATO IL RIALZO DEL PIL; +1,5% nel 2017, NEL 2018 +1,4%

ISTAT, DISOCCUPAZIONE GIU' A 11,2%, MA RESTA DIVARIO DALLA UE 'Nel 2017 si prevede un aumento del Prodotto interno lordo pari all'1,5% in termini reali. Il tasso di crescita è in accelerazione rispetto a quello registrato nel 2016 (+0,9%)'. E' la stima dell'Istat che ha rivisto al rialzo le indicazioni su quest'anno (che davano il Pil in aumento dell'1%). Si tratta della crescita annua più elevata dal 2010. 'Il miglioramento del Pil - scrive l'Istat - è atteso proseguire su ritmi analoghi anche nel 2018 (+1,4%)'. Quest'anno inoltre 'il tasso di disoccupazione è atteso in moderata diminuzione', dall'11,7% all'11,2%, ma resterà 'distante dalla media dell'area euro'.

TAXI IN SCIOPERO, ALTA ADESIONE NELLE MAGGIORI CITTA'

'VOGLIAMO REGOLE CERTE'. DELRIO: GARANTISCO ATTENZIONE Sciopero nazionale dei taxi per tutta la giornata di oggi. Niente vetture all'aeroporto di Fiumicino, presidio davanti al ministero dei Trasporti, con stop al traffico e lancio di petardi. Massiccia l'adesione nelle principali città. A Genova il ministro Delrio ha incontrato una delegazione di tassisti: 'Hanno chiesto di tenere presente le specificità delle varie Regioni e dei vari Comuni nelle autorizzazioni, e questa è una cosa che il nostro progetto di riforma tiene già presente. Li ho ascoltati ma, ho dato loro anche garanzie di attenzione'.

SEI ARRESTI IN GERMANIA, 'PRONTI A COLPIRE MERCATO NATALE'

PER LA PROCURA FACEVANO PARTE DI UNA CELLULA TERRORISTICA Stavano pianificando un attentato al mercato di Natale di Hessen, i 6 rifugiati siriani arrestati stamattina in quattro città della Germania. Lo riferiscono diverse testate locali. I sei uomini costituirebbero una cellula, secondo il procuratore di Stato, Christian Hartwig. L'attentato era pianificato con armi ed esplosivo, ma l'organizzazione del piano non era ancora conclusa. I sei sarebbero arrivati in Germania con false identità tra la fine del 2014 e il 2015.

LIBIA, IL PARLAMENTO DI TOBRUK APPROVA IL PIANO ONU

LA ROADMAP DI SALAMÉ PREVEDE CONSIGLIO RISTRETTO ED ELEZIONI Il parlamento libico, basato a Tobruk, ha approvato la nuova roadmap per la soluzione della crisi libica elaborata dall'inviato speciale dell'Onu, Ghassan Salamé. Lo ha riferito all'Associated Press il portavoce della stessa Camera dei dei rappresentanti libica riferendosi al piano di azione che prevede un Consiglio presidenziale ristretto e un nuovo governo spianando la strada per elezioni parlamentari e presidenziali.

MALAGO' FRENA SUL COMMISSARIO FIGC. 'SU CT UN'IDEA L'AVREI'

ALL'UDINESE ARRIVA ODDO. DYBALA: NON PROMETTO LA JUVE A VITA 'Potrebbe anche non esserci un commissario' alla Figc dopo le dimissioni di Carlo Tavecchio. Lo spiega il presidente del Coni Malagò secondo il quale è possibile anche 'aspettare cosa succede dopo le assemblee delle Leghe'. Sui nomi dei prossimi Ct della nazionale e presidente federale, afferma, 'un'idea ce l'ho ma non compete a me dirlo'. Intanto salta la quarta panchina in serie A: l'Udinese esonera Delneri e chiama Oddo. E Dybala gela i tifosi della Juve 'Non so se resterò a vita, ma non vuol dire che questa sarà la mia ultima stagione in bianconero'.(ANSA).