Mostra su storia ferrovia Aosta-Ivrea

All'Hotel des Etats di Aosta dal primo dicembre al 21 gennaio
14:53 - 21/11/2017

(ANSA) - AOSTA, 21 NOV - Si intitola 'Le train et le jardin'l'esposizione allestita dal primo dicembre al 21 gennaio all'Hotel des Etats di Aosta per approfondire la costruzione della ferrovia Ivrea-Aosta, valorizzando il patrimonio documentario della Regione autonoma Valle d'Aosta.

"L'interesse di questa mostra - spiega l'assessore regionale alla cultura, Emily Rini - consiste nell'evocare, con documenti e fotografie, veri e propri frammenti di memoria della comunità. L'argomento scelto della costruzione della ferrovia Ivrea-Aosta costituisce una tappa fondamentale nella nostra storia socio-economica e nello sviluppo urbanistico della città di Aosta".

L'idea di un collegamento ferroviario con il Piemonte prese corpo nella seconda metà dell'800 e nel 1879 venne approvato dal Parlamento un progetto di ferrovia per collegare Aosta con Ivrea. La nuova linea ferroviaria fu terminata nel 1886, costituendo un'innovazione importante nella vita socio-economica della Valle e un'occasione di modernizzazione della città.