Fai: spiagge e chiesette, al via lavori nei Luoghi del Cuore

In tutto 24 interventi in 15 regioni, investiti 400 mila euro
14:52 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Dal complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (Al) alla Spiaggia di Randello a Ragusa, dalla tela secentesca tesoro amatissimo di un piccolo borgo, alla cittadina che chiede la protezione di un'area naturale. Votati dagli italiani, eccoli i 24 luoghi che il Fai - in collaborazione con Intesa Sanpaolo - ha scelto di sostenere a un anno dalla chiusura dell'ottava edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, cui hanno partecipato nel 2016 oltre 1,5 milioni di persone.

Gli interventi, per i quali verranno stanziati complessivamente 400 mila euro, coinvolgono 15 regioni. I tecnici sono già al lavoro per gli interventi che riguardano i progetti vincitori: il Complesso monumentale di Bosco Marengo (Al), al secondo posto della classifica, le Grotte del Caglieron a Fregona (Tv) al terzo, che beneficeranno di un contributo, rispettivamente di 40.000 e 30.000 euro, in virtù del loro posizionamento. Anche il Tempietto di San Miserino a San Donaci (Br), il più votato nelle filiali Intesa Sanpaolo, riceverà 5.000 euro destinati a migliorarne la fruibilità.

Il Castello di Sammezzano a Reggello (Fi), vincitore del censimento, invece precisano dal Fai, si trova in una situazione particolare: "In seguito all'annullamento dell'asta dello scorso 9 maggio, che aveva visto l'assegnazione del bene a una società araba, la proprietà è tornata al custode giudiziario. Per questo il Fai ha sospeso qualsiasi decisione in merito a un possibile intervento e congelato il contributo di 50.000 euro a favore del castello, in attesa di sviluppi chiari circa la nuova proprietà, i suoi progetti e la possibilità di mantenere una fruizione pubblica, anche parziale, dell'edificio". (ANSA).