ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 14.00

14:03 - 21/11/2017

(ANSA) - ROMA, 21 NOV -

GENTILONI SPINGE PER L'ACCORDO SULLE PENSIONI MA CGIL DICE NO

NUOVE PROPOSTE GOVERNO SU APE, 'POSITIVE' PER LA CISL Il pacchetto di misure del governo sulle pensioni è 'molto rilevante e sostenibile. Se arriva il sì dei sindacati sarà più forte'. Così Paolo Gentiloni, in apertura dell'incontro con Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni, cominciato di buon mattino a Palazzo Chigi. Il governo ha presentato l'ultimo documento ai sindacati, con la novità dell'ampliamento della platea dell'Ape social. Ma la Cgil ha confermato il giudizio di 'grande insufficienza' sulla proposta e Susanna Camusso ha indetto una mobilitazione del sindacato per il 2 dicembre. Il giudizio della Cisl è invece 'positivo' mentre la Uil opta per un giudizio 'articolato' nel quale si mette in risalto che, nelle condizioni date, è stato fatto 'il massimo possibile'.

CONFERMATO IL RIALZO PER IL PIL 2017 A +1,5%, NEL 2018 +1,4%

ISTAT, DISOCCUPAZIONE GIU' A 11,2%, MA RESTA DIVARIO DALLA UE "Nel 2017 si prevede un aumento del Prodotto interno lordo pari all'1,5% in termini reali. Il tasso di crescita è in accelerazione rispetto a quello registrato nel 2016 (+0,9%)". E' la stima dell'Istat. L'Istituto, rispetto a maggio, ha così rivisto al rialzo le indicazioni su quest'anno (che davano il Pil in aumento dell'1%). Si tratta della crescita annua più elevata dal 2010. "Il miglioramento del Pil - scrive l'Istat - è atteso proseguire su ritmi analoghi anche nel 2018 (+1,4%)". Quest'anno "il tasso di disoccupazione è atteso in moderata diminuzione", dall'11,7% all'11,2%, anche se resterà, sempre secondo l'Istat, "ancora distante da quello della media dell'area euro".

PARTITO DA PARMA IL FURGONE CON LA SALMA DI RIINA

BLITZ ANTIMAFIA DEL ROS A PALERMO, 27 GLI ARRESTI La salma di Totò Riina, boss di Cosa Nostra morto venerdì 17 novembre a 87 anni appena compiuti, ha lasciato l'ospedale di Parma per il trasferimento in Sicilia. Il carro funebre grigio con la bara è partito dalla sezione di Medicina legale, da venerdì presidiata giorno e notte dalle forze dell'ordine. I familiari avevano visitato la salma sabato pomeriggio, dopo l'autopsia. Blitz antimafia dei carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Palermo: 27 gli arresti eseguiti in queste ore nei confronti di affiliati alla famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù. Le indagini hanno consentito di individuare anche i vertici della cosca, nominati dagli "uomini d'onore" attraverso un vero e proprio meccanismo elettorale.

AL VIA LO SCIOPERO DEI TAXI, NIENTE AUTO BIANCHE A FIUMICINO

ALITALIA: GUBITOSI, IN CASSA 849,6 MLN, STABILI E FORTI Sciopero nazionale dei taxi per tutta la giornata di oggi. La protesta cominciata alle 8 durerà fino alle 22 ed è stata confermata dopo l'incontro di ieri al ministero dei Trasporti che non ha dato l'esito sperato. Niente vetture all'aeroporto di Fiumicino. Sul fronte Alitalia, il commissario Gubitosi ha detto che la compagnia ha 'in cassa 849,6 milioni di euro'. 'Non abbiamo fretta di chiudere perché avere la possibilità di essere solidi, stabili e forti ci permette di non chiudere in fretta - avverte Gubitosi -. Abbiamo il lusso di poter scegliere l'offerta migliore". A tal proposito, il nuovo Ad di Easyjet incontrerà a breve i commissari di Alitalia.

PADOAN, TAX GAP 108 MILIARDI MA L'EVASIONE DIMINUISCE

IL MINISTRO ALLA GDF, PROPENSIONE RIDOTTA DI 0,6 PUNTI In media nel biennio 2012-2014 il tax gap complessivo annuo è stimato a 107,7 miliardi di euro. E' il dato fornito dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, all'inaugurazione dell'anno di studi della Guardia di Finanza. Tuttavia, ha aggiunto, "si è ridotta di 0,6 punti percentuali la propensione all'evasione fiscale (al netto del lavoro dipendente), dal 33,5% del 2014 al 32,9% del 2015". Altri dati: con Gdf scoperti 5,5 mld di Iva evasa (+11%), nel 2016 recuperati 6,3 mld di redditi Irpef e 1,6 mld di base Irap.

'E' STRESS' MA HA ANEURISMA, DOPO CALVARIO MUORE 14ENNE

MORTO IL 17ENNE COLPITO DA MENINGITE A IMOLA Per i medici del Pronto soccorso dell'Ospedale Pertini di Roma era solo stress ma, invece, si trattava di un aneurisma cerebrale. E' così dopo un calvario di ore una 14enne, trasportata in un altro nosocomio, è morta il 6 novembre. E' invece morto all'ospedale di Imola, dove era ricoverato, il ragazzo di 17 anni colpito da meningite batterica.

SPARA A UN AUTOMOBILISTA DOPO SORPASSO AZZARDATO, UN ARRESTO

LA LITE NEL TORINESE, SEQUESTRATI FUCILI AD ARIA COMPRESSA Si è concluso con una sparatoria il diverbio tra due automobilisti per un sorpasso azzardato. Una ex guardia giurata di 53 anni, residente a Givoletto, è stato arrestato dai carabinieri. La lite è avvenuta a San Gillio, nel Torinese. Un uomo stava percorrendo la strada provinciale 8 a bordo della sua auto quando l'ex guardia giurata, con cui aveva avuto una breve lite, ha fatto fuoco infrangendo un vetro. I militari hanno individuato l'aggressore e sulla sua Peugeot hanno trovato una pistola ad aria compressa e un coltello a serramanico.

FIGC: MALAGÒ, 'POTREBBE ANCHE NON ESSERCI COMMISSARIO'

L'UDINESE ESONERA GIGI DELNERI, SALTA 4/A PANCHINA IN SERIE A 'Potrebbe anche non esserci un commissario, magari aspettare cosa succede dopo le assemblee delle Leghe'. Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine degli Stati Generali dello sport. Intanto l'Udinese ha esonerato Luigi Delneri, con lui salta la quarta panchina in serie A. (ANSA).