Vierin candidato presidenza Regione Vda

Trovato accordo tra forze autonomiste e Partito Democratico
18:51 - 06/10/2017

(ANSA) - AOSTA, 6 OTT - L'assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali, Laurent Vierin, è il candidato alla presidenza della Regione Valle d'Aosta. E' quanto prevede la mozione di sfiducia costruttiva nei confronti dell'attuale presidente, Pierluigi Marquis, che sarà depositata domani mattina. A presentarla alcune forze di minoranza (Union valdotaine, Partito Democratico e Epav) e l'Union valdotaine progressiste, che possono contare su voti sufficienti per farla approvare in aula.

Vierin, 42 anni, è stato assessore regionale all'istruzione e alla sanità. Figlio dell'ex presidente della Regione Dino Vierin (in carica dal 1993 al 2002), è tra i fondatori dell'Uvp, movimento nato da una scissione dell'Union valdotaine. La squadra di Governo è formata da: Luigi Bertschy (sanità, Uvp), Alessandro Nogara (agricoltura, Uvp), Mauro Baccega (opere pubbliche, Epav), Jean-Pierre Guichardaz (attività produttive, Pd) e da tre assessori dell'Uv che saranno definiti in serata.