ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:01 - 06/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

IL BRASILE HA UN PIANO PER IL RIENTRO DI BATTISTI IN ITALIA

SU UN AEREO DELLA POLIZIA FEDERALE, GIÀ NEI PROSSIMI GIORNI Il governo brasiliano avrebbe pronto un piano per rispedire Cesare Battisti in Italia già nei prossimi giorni: lo sostiene il sito del quotidiano 'O Globo'. L'idea sarebbe quella di imbarcare l'ex terrorista su un aereo della polizia federale direttamente da Corumbà - la città del Mato Grosso do Sul dove si trova in arresto da due giorni per sospetta evasione fiscale e riciclaggio di denaro - con destinazione Roma.

---.


RENZI, ROSATELLUM MEGLIO, PD BARICENTRO COALIZIONE

AP RITIRA EMENDAMENTI SU SOGLIE SENATO LEGGE ELETTORALE O Rosatellum o il Consultellum, "tertium non datur". Così Matteo Renzi alla direzione nazionale del Pd, presente anche Paolo Gentiloni, spiega che sulla legge elettorale il partito sta facendo un ultimo tentativo e pur dicendo di non andare "pazzo" per il tema, chiede "uno sforzo ulteriore" per la legge elettorale che serve all'Italia. Il Rosatellum per Renzi "ha elementi di forza sul Consultellum" con il Pd "baricentro di una coalizione più ampia". Intanto Ap ha ritirato i due emendamenti al Rosatellum 2.0 che intervenivano sulla soglia del Senato, dopo che il relatore Emanuele Fiano aveva dato parere negativo. I collegi uninominali del Senato saranno 109 anziché 102.

---.


GIUDICE APRE INCHIESTA SULLE VIOLENZE POLIZIA IN CATALOGNA

MADRID VARA DECRETO PER FAVORIRE 'FUGA IMPRESE', ALLARME FMI Un giudice di Barcellona ha ordinato l'avvio di una inchiesta sulle cariche della polizia contro i civili il primo ottobre in Catalogna, mentre il prefetto spagnolo in Catalogna Enric Millo chiede 'scusa' alla popolazione per le cariche. Il presidente catalano Puigdemont ha chiesto di intervenire martedì pomeriggio davanti al parlamento di Barcellona per 'informare sulla situazione attuale'. E intanto il governo spagnolo approva un decreto che agevola lo spostamento dalla Catalogna ad altre parti della Spagna delle aziende catalane che temono di restare fuori dall'Ue se ci sarà una dichiarazione di indipendenza. Allarme del Fondo Monetario Internazionale (Fmi): se la crisi catalana persisterà, ci sono seri rischi per l'economia.

---.


4 ANNI A CESARE GERONZI PER CRAC CIRIO, SENTENZA DEFINITIVA

LA CASSAZIONE DISPONE INVECE UN NUOVO PROCESSO PER CRAGNOTTI Per il crac Cirio, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna a quattro anni di reclusione per il banchiere Cesare Geronzi. Tre anni sono coperti da indulto. La sentenza è definitiva. La Suprema Corte ha invece disposto un nuovo processo per l'ex patron della Cirio Sergio Cragnotti, annullando con rinvio la condanna in relazione al capo d'accusa più grave (la vicenda 'Bombril') per il quale aveva avuto una pena di sette anni di reclusione, diventati otto anni e otto mesi per gli altri reati contestati.

---.


IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2017 È CONTRO LE ARMI NUCLEARI

ASSEGNATO ALL'ICAN, 'MESSAGGIO PER GLI STATI CHE LE HANNO' Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican). Nella motivazione viene evidenziato il ruolo che la Ican svolge "nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizione di queste armi". L'Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. Oggi "un messaggio agli Stati che hanno armi nucleari", dice il direttore dell'Ican.

---.


UCCISO E GETTATO IN TOMBINO, FERMO PER 'FIGLIASTRO'

16ENNE CON COETANEO INDAGATO PER OMICIDIO PREMEDITATO La Procura per i minorenni di Catania sta disponendo il fermo dei due sedicenni accusati dell'uccisione del 71enne Domenico Citelli, assassinato con un colpo di fucile alla testa a Pedara. Sono il 'figliastro' della vittima e un suo amico. Il reato contestato è di omicidio aggravato premeditato in concorso e occultamento di cadavere. Il delitto sarebbe dovuto ai forti contrasti tra Citelli e il giovane, che viveva con lui e che è il figlio della moglie dell'uomo, da molto tempo andata via di casa.

---.


ALITALIA CHIEDE LA PROROGA DELLA CIGS AL 30 APRILE 2018

COINVOLTI DIPENDENTI A TERRA PER 1.230 UNITÀ, 560 VOLO Alitalia ha inviato oggi ai sindacati, alle associazioni professionali e ai ministeri interessati, una lettera in cui si richiede la proroga del trattamento di cassa integrazione straordinaria per ulteriori sei mesi, fino al 30 aprile 2018. Per il personale di terra sarà applicata per un numero di giornate lavorative equivalenti a 1.230 risorse; per il personale di volo per un numero di giornate equivalenti a 190 piloti e 380 assistenti di volo.

---.


CIO SOSPENDE IL COMITATO OLIMPICO DEL BRASILE

ANCHE N.1 NUZMAN, ARRESTATO PER COMPRAVENDITA VOTI L'esecutivo del Cio ha sospeso il Comitato olimpico brasiliano e il suo presidente, Carlos Nuzman, arrestato ieri. La decisione è stata presa alla luce dell'inchiesta sulla presunta compravendita di voti fra i delegati alla sessione Cio che nel 2009 dovevano assegnare i Giochi 2016, aggiudicati infine a Rio de Janeiro. Il provvedimento, si sottolinea, non avrà alcun effetto sugli atleti brasiliani.(ANSA).




Retour en haut