ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:58 - 06/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

4 ANNI A CESARE GERONZI PER CRAC CIRIO, SENTENZA DEFINITIVA

LA CASSAZIONE DISPONE INVECE UN NUOVO PROCESSO PER CRAGNOTTI Per il crac Cirio, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna a quattro anni di reclusione per il banchiere Cesare Geronzi. Tre anni sono coperti da indulto. La sentenza è definitiva. La Suprema Corte ha invece disposto un nuovo processo per l'ex patron della Cirio Sergio Cragnotti, annullando con rinvio la condanna in relazione al capo d'accusa più grave (la vicenda 'Bombril') per il quale aveva avuto una pena di sette anni di reclusione, diventati otto anni e otto mesi per gli altri reati contestati.

---.


GIUDICE APRE INCHIESTA SULLE VIOLENZE POLIZIA IN CATALOGNA

UN DECRETO DI MADRID AGEVOLA IL CAMBIO DI SEDE DELLE IMPRESE Un giudice di Barcellona ha ordinato l'avvio di una inchiesta sulle cariche della polizia contro i civili il primo ottobre in Catalogna, mentre il prefetto spagnolo in Catalogna Enric Millo chiede 'scusa' alla popolazione per le cariche. Il presidente catalano Puigdemont ha chiesto di intervenire martedì pomeriggio davanti al parlamento di Barcellona per 'informare sulla situazione attuale'. E intanto il governo spagnolo approva un decreto che agevola lo spostamento dalla Catalogna ad altre parti della Spagna delle aziende catalane che temono di restare fuori dall'Ue se ci sarà una dichiarazione di indipendenza.

---.


PIANO DEL BRASILE PER RIPORTARE BATTISTI IN ITALIA

SU UN AEREO DELLA POLIZIA FEDERALE GIÀ NEI PROSSIMI GIORNI Il governo brasiliano avrebbe pronto un piano per rispedire Cesare Battisti in Italia già nei prossimi giorni: lo sostiene il sito del quotidiano 'O Globo'. L'idea sarebbe quella di imbarcare l'ex terrorista su un aereo della polizia federale direttamente da Corumbà - la città del Mato Grosso do Sul dove si trova in arresto da due giorni per sospetta evasione fiscale e riciclaggio di denaro - con destinazione Roma.

---.


IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2017 È CONTRO LE ARMI NUCLEARI

ASSEGNATO ALL'ICAN, 'MESSAGGIO PER GLI STATI CHE LE HANNO' Il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican). Nella motivazione viene evidenziato il ruolo che la Ican svolge "nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizione di queste armi". L'Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. Oggi "un messaggio agli Stati che hanno armi nucleari", dice il direttore dell'Ican.

---.


ROSATO: 'RESTA SOGLIA ELETTORALE DEL 3% A LIVELLO NAZIONALE'

DI MAIO ATTACCA SALVINI: 'SI È VENDUTO PER QUALCHE POLTRONA'. La soglia del 3% da raggiungere in almeno almeno tre Regioni per l'accesso al Senato non verrà introdotta e resterà la soglia del 3% a livello nazionale. Lo afferma il capogruppo Pd Rosato. "Il testo resta così e c'è l'accordo di Ap", spiega osservando come la modifica era stata chiesta "da altri partiti che non fanno parte della maggioranza che sostiene" il Rosatellum bis. Intanto Di Maio attacca Salvini: 'Si è venduto per qualche poltrona e sta votando una legge che porterà di nuovo Renzi e Berlusconi al governo'. Il leader leghista replica: 'M5s è zero se deve passare da protesta a costruzione, perdono colpi'.

---.


IL PAPA DENUNCIA LA 'DARK NET' E CRIMINI WEB CONTRO I BIMBI

'MOBILITIAMOCI TUTTI, NON SOTTOVALUTARE LA VIOLENZA ON LINE' Il Papa chiede di "reagire senza paura" e "mobilitarci insieme", contro i "crimini" contro i bimbi commessi con Internet. Tra questi la pedopornografia, il bullismo, l'adescamento attraverso la rete, il traffico di persone, la prostituzione, l'ordinazione della visione in diretta di stupri e violenze su minori commessi in altre parti del mondo. Francesco denuncia la "dark net" e invita a non sottovalutare il danno che arriva anche agli adulti dalla violenza on line. Inoltre, non si deve credere che in Rete si eserciti la libertà. E di fronte a certi crimini non bastano le soluzioni tecniche e automatiche, i filtri.

---.


ALITALIA CHIEDE LA PROROGA DELLA CIGS AL 30 APRILE 2018

COINVOLTI DIPENDENTI A TERRA PER 1.230 UNITÀ, 560 VOLO Alitalia ha inviato oggi ai sindacati, alle associazioni professionali e ai ministeri interessati, una lettera in cui si richiede la proroga del trattamento di cassa integrazione straordinaria per ulteriori sei mesi, fino al 30 aprile 2018. Per il personale di terra sarà applicata per un numero di giornate lavorative equivalenti a 1.230 risorse; per il personale di volo per un numero di giornate equivalenti a 190 piloti e 380 assistenti di volo.

---.


NO A ISTANZA PATTEGGIAMENTO PER FABIO E NICOLA RIVA SU ILVA

GUP, PENE INCONGRUE. RICHIESTA RESPINTA PER LA SECONDA VOLTA Per la seconda volta Fabio e Nicola Riva, componenti della famiglia ex proprietaria dell'Ilva di Taranto, si sono visti respingere la richiesta di patteggiamento, concordata con la Procura, nell'ambito del filone di indagine nel quale è contestata la bancarotta. Oggi il gup Chiara Valori ha detto no all'istanza di patteggiare rispettivamente a 5 e 2 anni di carcere ritenendo la pena "incongrua" e ha rinviato l'udienza al 17 novembre. La prima bocciatura da parte di un altro giudice risale a febbraio. (ANSA).




Retour en haut