Abusivismo: Mannino, governo per ora non ferma legge Sicilia

12:26 - 06/10/2017

(ANSA) - ROMA, 6 OTT - "La leggina regionale siciliana che blocca i commissari ad acta per le demolizioni non verrà per ora fermata dal Governo. Il regalo elettorale agli abusivi approvato dall'Ars, senza opposizione alcuna, avrà quindi modo di raggiungere, almeno temporaneamente, il suo scopo". Lo afferma Claudia Mannino del gruppo Misto alla Camera.

"Il governo in risposta alla mia interpellanza urgente alla Camera dice che un'istruttoria interministeriale è in corso su questa norma e che solo al termine di questa si valuterà se procedere con la questione di legittimità di fronte alla Corte Costituzionale. Nell'attesa mi sarei aspettata qualche provvedimento per evitare che questa legge, sulla cui costituzionalità ci sono molti dubbi, produca i suoi effetti, ma il governo non ritiene opportuno intervenire al momento. Molte perplessità nascono anche dal fatto che questa decisione verrà presa a ridosso del voto regionale. La scelta del Governo su questa norma non può essere 'ondivaga': deve essere più che politica, per evitare che chi vincerà le elezioni regionali disponga di una pericolosa arma di devastazione del paesaggio, interferendo con le responsabilità dirette dei comuni nella delicata materia urbanistica. Non possiamo permetterci che norme come quelle varate in Sicilia nella calura di agosto vadano avanti né tantomeno possiamo permetterci il rischio che vengano copiate e clonate in altre regioni. Serve una risposta chiara, possibilmente prima dell'approvazione della proposta di legge sull'abusivismo del senatore Falanga", conclude Mannino. (ANSA).