Terremoto: Protezione civile,sfida è prevenzione strutturale

D'Angelo, da governo impegno forte con risorse su settore
10:54 - 06/10/2017

(ANSA) - BARI, 06 OTT - "C'è la necessità di fare prevenzione strutturale su strutture e infrastrutture fragili sul territorio e fortemente esposte. Questa è una sfida che il Paese intero deve affrontare". Lo ha detto il direttore dell'ufficio emergenze del Dipartimento della Protezione civile Luigi D'Angelo a Bari a margine del convegno su 'Mitigazione dei rischi: sinergie tra ricerca scientifica, operatività e governance', organizzato dalla Protezione civile della Regione Puglia.

D'Angelo ha sottolineato "un impegno importantissimo e forte del governo nel destinare risorse importanti anche alla prevenzione strutturale, con apposite strutture create presso la presidenza del Consiglio dei ministri". La prevenzione strutturale, ha aggiunto, "è un tema che poi attiene anche agli ambiti delle stesse Regioni". "E' chiaro - ha rilevato - che è il tema cruciale sul nostro territorio: abbiamo visto i recenti terremoti e le recenti alluvioni".

Quanto alla possibilità che molti edifici in Italia non siano antisismici, D'Angelo ha spiegato che su questo punto "non ci sono allarmi, ma chiaramente c'è l'esigenza di andare a valutare e vedere il livello di vulnerabilità di tutte quante le strutture". "E' una azione - ha concluso - che deve essere fatta in maniera programmatica, sistematica, da parte dei Comuni, delle Regioni e del territorio".(ANSA).