ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 06/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 6 OTT -

CATALOGNA, MADRID FERMA PARLAMENTO BARCELLONA

'NO A INDIPENDENZA'. OGGI CDM E INTERROGATORIO CAPO MOSSOS La Corte costituzionale spagnola ha sospeso la sessione del Parlamento catalano prevista per lunedì, durante la quale il presidente Puigdemont potrebbe annunciare la Dichiarazione di indipendenza. Oggi a Madrid gli interrogatori del capo dei Mossos e dei presidenti di due grandi organizzazioni della società civile catalana, indagati per sedizione. Atteso anche il Cdm, con l'adozione di un decreto per agevolare l'uscita dalla Catalogna di imprese che temono l'indipendenza.

---.


BATTISTI: CONFERMATO ARRESTO, MA EX TERRORISTA SFIDA ITALIA

"IN BRASILE HO ASILO, NON SARÒ ESTRADATO". GOVERNO AL LAVORO Il giudice federale brasiliano ha confermato l'arresto per Cesare Battisti. L'ex terrorista sfida intano l'Italia: "non teme di essere estradato" perché "protetto" da un decreto dell'ex presidente Lula da Silva, che gli ha concesso un "visto permanente" in Brasile. L'estradizione è possibile invece, secondo Alfano e Orlando.

---.


IRAN, TRUMP: NON HA RISPETTATO SPIRITO ACCORDO NUCLEARE

PRESIDENTE A CENA CON VERTICI MILITARI: QUIETE PRIMA TEMPESTA Trump intende annunciare la prossima settimana che non certificherà il rispetto dell'accordo sul nucleare da parte dell'Iran: Teheran non ne avrebbe rispettato lo "spirito", secondo il presidente Usa. Ieri sera cena tra Trump e i vertici militari americani, con il presidente Usa che parla di "quiete prima della tempesta".

---.


USA: LAS VEGAS; VERSO STOP A KIT PER POTENZIARE ARMI

AUTORE STRAGE VOLEVA ANCHE FARE ATTACCO CON AUTOBOMBA L'amministrazione Usa esaminerà a breve l'ipotesi di vietare l'accessorio usato nella strage di Las Vegas per potenziare le armi semiautomatiche. Si indaga intanto sulla possibilità che l'autore dell'attentato avesse pianificato più attacchi, anche con autobomba. L'uomo verificò anche una possibile location a Boston.

---.


OCSE STRIGLIA ITALIA: POCHI LAUREATI E POCO VALORIZZATI

BENE INVECE RIFORME LAVORO: CON JOBS ACT +850MILA POSTI Scarsa formazione in Italia: solo il 20% dei giovani tra i 25 e i 34 anni è laureato, rispetto alla media Ocse del 30%'; chi si laurea ha un più basso tasso di competenze; i laureati italiani non sono utilizzati al meglio, risultando un po' bistrattati. Giudizio positivo dell'Ocse invece sull'insieme di riforme sul lavoro: il jobs act ha creato "circa 850mila posti".

---.


CALCIO: MONDIALI, STASERA ITALIA CONTRO MACEDONIA A TORINO

ARGENTINA PARI, ANCORA SPERA. F1:GIAPPONE;VETTEL OK IN LIBERE Stasera l'Italia di Ventura scende in campo a Torino contro la Macedonia, in un match di qualificazione ai Mondiali. Nel girone sudamericano pari senza reti Argentina-Perù, Venezuela-Uruguay e Bolivia-Brasile; il ko casalingo della Colombia col Paraguay salva per ora la Seleccion; vince il Cile. F1: Vettel primo davanti a Hamilton nelle prime libere del Gp del Giappone. (ANSA).




Retour en haut