Europa-Regioni:progetto Pavia esempio Ue educazione digitale

Coding4Kids partnership pubblico-privato coinvolge 500 bambini
09:01 - 01/04/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 30 MAR - Avvicinare i giovanissimi al mondo della tecnologia e della programmazione, migliorando le competenze digitali delle prossime generazioni. È l'obiettivo del progetto Coding4Kids, che ieri mattina è stato presentato al Parlamento europeo grazie a un'iniziativa dallo European Internet Forum (Eif). L'iniziativa nasce nel 2014 dalla collaborazione fra la startup FacilityLive e il Comune di Pavia nell'ambito della Europe Code Week e, con il supporto della Commissione Ue, è ora giunta alla terza edizione. "E' importante oggi incentivare partnership come queste che guardano ai cittadini di domani dando loro gli strumenti perché in futuro possano lavorare", spiega l'europarlamentare Pd Brando Benifei, membro dell'Eif. "Il progetto è nato inizialmente come estemporaneo, ma ora è rivolto a tutte le quarte elementari cittadine, quindi 500 bambini, che si recano per due ore presso la sede di FacilityLive per essere iniziati al mondo della programmazione in maniera divertente e appassionante", "ora puntiamo a farne una 'best practice' da esportare non solo in Italia ma anche in altri Paesi Ue", sottolinea Ilaria Cristiani, assessore all'Innovazione tecnologica del Comune di Pavia. (ANSA).